Il Clima

By 31 Gennaio 2011Libri

Acquista qui

IL CLIMA

Giunti – 2011

Il problema del cambiamento climatico non sembra riscontrare ancora in Italia l’attenzione che gli viene dedicata a livello internazionale e in particolar modo all’interno dell’Unione europea. Per questo, il presente manuale è una pubblicazione molto importante perché si rivolge alle nuove generazioni, destinate a vivere in età adulta sulla propria pelle le conseguenze di un clima che sta cambiando e chiamate ad assumere diversi comportamenti e stili di vita. Il testo trasmette in modo semplice i principali elementi che mostrano l’esistenza di un processo di cambiamento del clima e le attività umane che ne sono le cause principali. Allo stesso tempo spiega ai ragazzi cosa è possibile fare nella vita di tutti i giorni per assumere un comportamento a scarso ”impatto climatico”.

Non è facile per un/a ragazzo/a trovare risposte chiare a questi e molti altri quesiti sul cambiamento climatico, nonostante ciò sia uno dei temi principali del loro futuro.

Il libro è pensato per ragazzi/e dai 10 anni in sù, ma è utile anche agli adulti a digiuno di “clima”ed è corredato da molte immagini, tabelle, giochi-esperimento e box in grado di spiegare anche molte curiosità che ruotano attorno al cambiamento climatico.

RECENSIONI

Class News (Lombroso variabile) “...si rivolge in modo chiaro, semplice ed efficace ai ragazzi… va bene anche per le persone più avanti negli anni che vogliono approcciare il clima in modo semplice.

l’Unità “Tante domande, schede e giochi per capire meglio cosa ci aspetta in futuro: tutto nel bel libro di Daniele Pernigotti… Il libro è pensato per bambini a partire dai dieci anni, ma in realtà può andare bene anche per un lettore adulto che voglia sapere qualcosa di più su questo problema senza trovarsi invischiato in complicati tecnicismi.”

Radio Popolare (CrapaPelata) “… comportamenti virtuosi e buoni che questo libro vuole suggerire ai bambini…e virtuoso può essere anche allegro e divertente…”

WWF – Panda Junior Il clima è un vero manuale sul cambiamento climatico ed è dedicato alle nuove generazioni.”

Giornale di Vicenza “In capitoli chiari e ben costruiti, arricchiti con giochi illustrazioni e curiosità, Pernigotti conduce il giovane lettore alla scoperta dei misteri del clima spiegando com’è e come sarà il clima del pianeta.”

Telechiara Il Clima, ovvero come raccontare i cambiamenti climatici ai più piccoli.”

http://www.climalteranti.it “Un libro semplice… adatto ai ragazzi ma ricco anche di spunti e approfondimenti che non guastano pure agli adulti.”

Varese7press “… pensato per i ragazzi a partire dai 10 anni di età… rappresenta una lettura interessante anche per gli adulti,… con un linguaggio semplice, seppur tecnico, e tanti accorgimenti divertenti e simpatici che coinvolgono nella lettura.”

Leave a Reply