Grandi novità ISO sull’Economia circolare (CE)

By 28 Settembre 2018Notizie
C’è un grande fermento per lo sviluppo della normativa internazionale sull’Economia circolare (CE).
Si è tenuto il 20 e 21 settembre a Milano, nella sede di Accredia, il secondo incontro del gruppo di lavoro ad hoc dell’ISO/TC 207 dedicato all’argomento (AHG on CE).
L’AHG, guidato da Daniele Pernigotti, è stato chiamato a fare sintesi sullo stato della normativa esistente a livello di ISO/TC 207 e utile ai fini della CE, così come degli ambiti in cui è invece necessario sviluppare ulteriore normativa tecnica.
Pernigotti riporterà l’esito dei lavori dell’AHG on CE il 3 novembre a Foshan, Cina, al CAG (Chair Advisory Group) dell’ISO/TC 207.
L’AHG on CE ha stabilito una liaison con l’AHG 13 dell’IEC 111 che sta svolgendo un esercizio parallelo nel campo degli apparecchi elettrici ed elettronici e riporterà a sua volta le proprie conclusioni in ottobre nell’incontro plenario dell’IEC 111 che si terrà in Corea del Sud.
Nel frattempo il TMB (Technical Management Board), massimo organismo di guida dell’ISO, ha deciso il 25 settembre, sulla base di una recente votazione internazionale, di stabile un nuovo Comitato Tecnico interamente dedicato alla CE.
La decisione chiede però al nascente TC di stabilire una liaison con l’ISO/TC 207 per ridefinire lo scopo del futuro TC.
Richiesta che pone ancora maggiore  attenzione all’incontro del CAG che avrà luogo a Foshan, in novembre.

Join the discussion One Comment

  • luigi ha detto:

    ciao Daniele,
    molto interessante anche se non so che tipo di indirizzo stiate seguendo(spero non la analoga normativa BSI). Partecipi anche ai gruppi UNI di Milano su questo? in UNI ci dovrebbero essere due persone nel GdL con cui sono in contatto. Insomma, seguo con interesse questo tema, grazie per tenerci informati! LC

Leave a Reply