Workshop “Ancora in tempo per adeguare l’SGA alla nuova UNI EN ISO 14001:2015?” del 21 giugno 2018

By 21 maggio 2018Formazione

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il 15 settembre 2015 è stata pubblicata la ISO 14001:2015. Già a partire dallo scorso 15 marzo non è più possibile effettuare audit di certificazione utilizzando la vecchia versione dello standard, ed entro il prossimo 15 settembre, le circa 20.000 organizzazioni certificate dovranno completare il processo di transizione dei propri sistemi di gestione ambientale in accordo alla nuova edizione della norma, pena la cessazione di validità del proprio certificato ISO 14001.

Una delle novità principali è l’adozione di un testo comune (HLS) per tutte le norme dei sistemi di gestione ISO, con l’obiettivo di facilitare l’integrazione degli aspetti legati ad ambiente, qualità e sicurezza all’interno delle imprese.

Effettuare questo processo di adeguamento con la giusta consapevolezza della nuova visione in ambito ISO, permetterà la completa integrazione delle strategie aziendali con i propri sistemi di gestione, sfruttando appieno tutte le reali opportunità di business per le aziende orientate a lavorare in chiave di sostenibilità.

Affrontare però il percorso di adeguamento in meno di tre mesi è una sfida significativa per ogni organizzazione. Per superare con successo l’audit di adeguamento da parte del proprio Organismo di certificazione è fondamentale riuscire a mettere a fuoco i punti centrali della nuova norma, sfruttando l’esperienza di chi ha contribuito fattivamente alla sua scrittura.

Clicca qui per maggiori informazioni

Leave a Reply