È nato il nuovo Programme Operator Carbon Footprint Italy

By 31 Gennaio 2018Notizie

È stato lanciato questi giorni il Programme Operator italiano di Carbon Management, dedicato alla quantificazione delle emissioni di gas a effetto serra (GHG) di prodotti e organizzazioni e delle loro riduzioni.

La partecipazione al programma Carbon Footprint Italy (CFI) è aperta a tutte le organizzazioni in possesso di attestazione di terza parte, relativa alla quantificazione delle proprie emissioni di GHG, a livello di prodotto (UNI EN ISO/TS 14067) e di organizzazione (UNI EN ISO 14064-1). Esiste anche una sezione Carbon Reduction, appositamente dedicata alla riduzione delle emissioni di GHG ottenute a seguito di interventi di mitigazione.

Il rilascio del marchio di CFI alle aziende e ai prodotti registrati permette quindi di divulgare i propri valori di emissione o di riduzione di GHG, dando così la possibilità di comunicare in modo semplice, rapido ed efficace l’esito delle proprie azioni di Carbon Management.

Il programma Carbon Footprint Italy, inoltre, è uno degli sponsor del tavolo di lavoro ISO/TC 207/SC7/WG8 sulla revisione della norma ISO 14067 sulla Carbon Footprint di Prodotto, che si sta tenendo questa settimana a Milano.

Per tutte le informazioni relative al programma Carbon Footprint Italy è online il sito dedicato.

Leave a Reply