News

Appunti di viaggio sul pianeta

Il mercato dell’energia al punto di svolta: CO2 al record da 11 anni

By | Notizie | No Comments

Il mercato dell’energia torna a scaldarsi, il prezzo della CO2 ha di nuovo preso il volo, riportandosi ai massimi dall’estate 2008. Nota Bloomberg che il costo che un’industria o una utility deve sostenere per acquistare il diritto a emettere una tonnellata di gas è ormai prossimo ai 30 euro. L’aumento del prezzo della CO2 sembra riportare delle ricadute importanti sul mercato dell’energia verde. Un esempio eclatante è rappresentato dalla Germania, che sembra aver investito sulle fonti rinnovabili che generano più elettricità rispetto a carbone e nucleare. Infatti, secondo i dati forniti dal Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems (ISE), nei primi 6 mesi del 2019, la generazione elettrica da fotovoltaico, eolico, biomassa e idroelettrico ha garantito il 47,3% della produzione…

Read More

È oggi in pubblicazione la revisione italiana della UNI EN ISO 14001:2015

By | Notizie | No Comments

È prevista per oggi, martedì 30 luglio, la pubblicazione della revisione italiana della UNI EN ISO 14001:2015, che recepisce alcune correzioni rispetto alla versione pubblicata a settembre 2015. Con l’occasione dell’errata corrige la norma è tornata ad essere pubblicata, come nella versione del 2004, con il testo inglese originale a fronte. In questo modo, si ha pertanto la possibilità di avere sempre il diretto confronto con il testo sviluppato dai Normatori.

Read More

Fiume in piena dalla fusione del ghiacciaio a Zermatt…e c’è chi dice ancora di non preoccuparsi!

By | Notizie | No Comments

L’Europa intera è attanagliata da un’eccezionale ondata di calore, con Germania, Olanda e Belgio che registrano anche 40°C e Parigi che supera i 42°C, nuovo record assoluto di temperatura per la capitale francese. Molto caldo anche in montagna, dove sono stati superati i 10°C sulla vetta del Monte Bianco e Zermatt è stata colpita da un’impressionante esondazione, causata non da forti precipitazioni, ma dalla massiccia fusione dei ghiacci dal Monte Rosa. Eppure, nonostante tutto ciò, c’è ancora chi afferma che sul cambiamento climatico “questo allarmismo non è giustificato” e lo fa dall’importante posizione di ricercatore presso l’Università Federico II di Napoli. Le affermazioni di Nicola Scafetta, tra i promotori della petizione di scienziati negazionisti circolata qualche settimana fa, sono state…

Read More

Gli scienziati dicono “no” alle falsità sul cambiamento climatico

By | Notizie | No Comments

Qualche settimana fa avevamo raccontato del colpo di coda dei negazionisti climatici, manifestato attraverso la sottoscrizione di un’impresentabile petizione che considera una “congettura non dimostrata” il “riscaldamento globale causato dalla CO2 antropica”. La notizia di questa petizione è poi girata abbondantemente in rete, tanto da spingere veri scienziati ed esperti di cambiamento climatico a ribadire che la posizione precedentemente espressa, sottoscritta da non esperti della scienza del clima, non ha alcun fondamento. Clicca qui per consultare il testo della nuova petizione e l’elenco dell’abbondante numero di esperti che l’hanno sottoscritta.

Read More

Sessione di formazione per la creazione del nuovo CFP Programme operator americano

By | Notizie | No Comments

Terminate sabato scorso sei intense giornate di formazione in Costa Rica, Colombia ed Ecuador sulla ISO 14067 e le altre norme relative alla comunicazione, verifica e accreditamento della Carbon Footprint di prodotto. I tre interventi di formazione, tenuti da Daniele Pernigotti, hanno visto la partecipazione di rappresentanti dei Ministeri dell’ambiente, associazioni di categoria, imprese, consulenti, enti di normazione, verifica e accreditamento dei vari paesi. La formazione rientra all’interno di un progetto più ampio per promuovere la creazione di etichette ambientali transnazionali a livello del continente americano, tra cui una dedicata alla CFP. Notevole interesse dimostrato dai partecipanti anche per il programma Carbon Footprint Italy, con cui è prevedibile si potranno avere in futuro momenti di ulteriore scambio e collaborazione. Al…

Read More

ISO 14064-1:2018 Workshop

By | Formazione | No Comments

Il tema dei cambiamenti climatici sta assumendo un’importanza cruciale per le imprese di tutto il mondo, destinata ad aumentare negli anni futuri. Costruire il quadro completo delle proprie emissioni di GHG offre oggi l’opportunità di individuare dove ridurre i costi di gestione e rappresenta la base per costruire un’efficace approccio al carbon management aziendale. La nuova ISO 14064-1:2018 ha aggiornato i requisiti per la quantificazione e rendicontazione delle emissioni di gas a effetto serra (GHG) a livello di organizzazione. La norma conferma un nuovo approccio per la definizione dei confini dell’inventario dell’organizzazione. Facilita e meglio dettaglia l’inclusione delle emissioni GHG indirette, provvedendo a colmare il divario tra quanto richiesto in modo vincolante nella  precedente edizione (emissioni derivanti dallo scopo 1 e…

Read More

TTS ha vinto il premio Compraverde 2019

By | Notizie | No Comments

TTS è la prima azienda in Italia ad aver conseguito la certificazione CFP Systematic Approach, e il carrello Magic Line 120 è il primo prodotto ad aver ottenuto il marchio di Carbon Footprint Italy. Aequilibria è felice di aver supportato TTS nella realizzazione di questo progetto che ha consentito loro di vincere il premio CompraVerde 2019, conferito dalla Regione Veneto, per essersi distinta nell’ambito dello sviluppo sostenibile e del rispetto ambientale.    

Read More