News

Appunti di viaggio sul pianeta

La famiglia di Aequilibria continua a crescere: è nato Diego!

By | Notizie | 2 Comments

Siamo felici di annunciare che questa notte, all’una, ha visto la luce Diego, un bel bambino di 3,9 kg e 54 cm. Il piccolo e la mamma Lucia stanno bene e sono pronti ad affrontare il loro lungo cammino di vita assieme. Carlotta, Marta, Stefano e Daniele si uniscono a Lucia e Paolo in questo momento di grande gioia per l’arrivo di Diego che siamo obbligati a considerare, visto che la neo-mamma è la Responsabile dell’Area ETS di Aequilibria, un “Nuovo entrante” nel nostro mondo. Siamo certi sia già molto forte la discussione tra mamma e papà se avviare il bambino ad un futuro sportivo verso il calcio, la pallacanestro o la pallavolo… Da parte nostra, come Aequilibria, viviamo la…

Read More

Il seminario “La Carbon Footprint nel settore delle pulizie” presso la Fiera Pulire a Verona

By | Notizie | No Comments

Mercoledì 22 maggio Aequilibria organizza il seminario “La Carbon Footprint nel settore delle pulizie”, all’interno della Fiera Internazionale della Pulizia Professionale (Fiera Pulire) di Verona. L’evento, realizzato in collaborazione con ICMQ, FIMAP, Markas e TTS, ha lo scopo di presentare le opportunità legate all’implementazione del CFP Systematic Approach, l’innovativo strumento introdotto dalla nuova ISO 14067, nel settore delle pulizie. Daniele Pernigotti, già coordinatore del gruppo internazionale che ha sviluppato la ISO 14067, illustrerà i principali contenuti della norma. Seguirà l’intervento di ICMQ che presenterà gli aspetti cruciali dell’iter di certificazione e l’esperienza pratica delle tre aziende che per prime a  livello internazionale hanno applicato la CFP SA. Per iscriversi basta compilare il seguente modulo. Per maggiori dettagli scarica qui la locandina dell’evento.

Read More

La fine del carbone è segnata: costa più delle rinnovabili

By | Notizie | No Comments

Un recente articolo del The Guardian ribadisce quanto era ormai nell’aria da tempo: il carbone è ormai arrivato al capolinea. Non era, però, così scontato quanto ciò sia dovuto a ragioni economiche prima ancora che alle politiche sul cambiamento climatico. Secondo uno studio citato dal The Guardian, basato su dati dell’Energy Information Agency (EIA), già oggi i 3/4 dell’energia prodotta dal carbone negli USA è più costoso rispetto alla produzione da fonti rinnovabili e dal 2025 non ci sarà più competizione: l’energia prodotta dal carbone sarà sempre più costosa di quella da fonti rinnovabili. Si delinea così un quadro economico che sembra ridimensionare la portata politica di molti obiettivi nazionali di eliminazione del carbone al 2025, come quello confermato dall’Italia…

Read More

Un ulteriore passo avanti per la norma sull’accreditamento delle verifiche delle informazioni ambientali

By | Notizie | No Comments

Si è svolto la settimana scorsa a Seoul, Corea, il gruppo di lavoro ISO responsabile della revisione della ISO 14065, norma per l’accreditamento delle verifiche e validazioni delle emissioni GHG il cui scopo è stato esteso allo svolgimento delle verifiche e validazioni di tutte le informazioni ambientali. La norma ha subito una revisione significativa anche per accogliere quanto contenuto nella nuova norma ISO 17029, di gerarchia superiore, arrivata allo stadio finale FDIS, dopo l’incontro a Washington del mese scorso. Accredia partecipa attivamente a questi gruppi con Carla Sanz e Daniele Pernigotti. Il contenuto della nuova ISO 14065, di cui è stato deciso il passaggio a CD3, avrà riflessi anche sulle future attività di verifica ETS, oltre che in molti altri…

Read More
aequilibria-logo

Nasce Aequilibria S.r.l.

By | Notizie | One Comment

Aequilibria compie un piccolo ma importante passaggio evolutivo, passando da ditta individuale a S.r.l. Per una realtà di cinque persone in continua espansione era, infatti, necessario cambiare ambito, adottando una struttura societaria e un’organizzazione che andasse oltre al gruppo di bravi/e consulenti a supporto di un singolo libero professionista. Il sempre più importante parco clienti, lo spettro di servizi offerti e il marcato orientamento al business internazionale, ci portano quotidianamente a competere con le più importanti società di consulenza del settore, richiedendo un adeguamento del nostro approccio al mercato, che vede il primo passo proprio nella costituzione della S.r.l. Non cambia però la concezione su come riteniamo debbano essere offerti i servizi di consulenza e seguiti i nostri clienti, con…

Read More

AMAZON taglierà le proprie emissioni di GHG del 50% entro il 2030

By | Notizie | No Comments

Anche il colosso delle vendite online ha deciso di intraprendere un percorso trasparente di carbon management. Il primo passo consiste nella pubblicazione della carbon footprint globale di Amazon entro la fine del 2019. L’obiettivo “Shipment Zero” impegna poi l’azienda a neutralizzare metà della sua consegna di pacchi entro il 2030, con la più ampia prospettiva futura di arrivare ad una consegna completamente “carbon neutral”. Si tratta di un impegno molto importante dal momento che Amazon ha trasportato, con il solo programma Prime, più di 5 miliardi di pacchi nel 2017. L’obiettivo di riduzione sarà raggiunto attraverso investimenti in auto elettriche, l’utilizzo di biocombustibili per i trasporti aerei e l’utilizzo di energia rinnovabile. Altri obiettivi e programmi saranno annunciati contestualmente alla…

Read More

Le auto col motore a combustione hanno intrapreso il cammino del tramonto?

By | Notizie | No Comments

Per la prima volta la vendita delle auto con motore a combustione, alimentate da fonti fossili, è in declino nei tre principali mercati mondiali di Cina, Europa e USA. Calo compensato dalla maggior vendita delle auto elettriche. In Cina, mercato principale per l’auto, si registra la prima flessione nelle vendite dei veicoli da trasporto leggero dal 1992, con un significativo calo di quasi il 5% di quelli a combustione, in parte bilanciato da un incremento nelle vendite dei veicoli elettrici che passano da 600.000, nel 2017 a 1,1 milioni nel 2018. È atteso che il mercato delle auto elettriche raddoppi ancora nel 2019, arrivando a quota 2 milioni. In Ue, il secondo mercato mondiale per le auto, il leggero incremento…

Read More

IV edizione del corso di approfondimento ETS: COSA CAMBIA CON LA IV FASE

By | Formazione | No Comments

A grande richiesta torna il 18 marzo il corso di approfondimento organizzato da Aequilibria in merito all’ETS: IV fase, arrivato oramai alla sua IV edizione. A giorni è attesa la pubblicazione dei moduli per la raccolta dati della IV fase. Lo scopo del corso è spiegare i concetti del Regolamento FAR e guidare il partecipante nella compilazione dei moduli NIMs e Piano della Metodologia di Monitoraggio (PMM). Ci sarà un focus anche sui nuovi Regolamenti MRR (Reg. 2018/2066/UE) sul monitoraggio AVR (Reg. 2018/2067/UE) sulla verifica delle emissioni. Il corso di approfondimento sulla nuova normativa è rivolto agli operatori per trasmettere le basi tecniche e normative contenute nei nuovi documenti. Saranno esaminate, inoltre, le sfide e le opportunità legate alla IV…

Read More

Rilasciato il primo marchio Carbon Footprint Italy

By | Notizie | No Comments

È stato rilasciato il 25 febbraio il primo marchio CFI al carrello per le pulizie Magic Line di TTS. Il nuovo programma nazionale di Carbon Footprint consente alle aziende di comunicare in modo strutturato la Carbon Footprint dei propri prodotti o della propria organizzazione, già sottoposti ad una verifica di parte terza accreditata. TTS è stata la prima azienda a livello internazionale ad ottenere l’attestato di verifica di una CFP Systematic Approach – rilasciato da ICMQ – strumento che consente di realizzare, nell’arco di poche ore e in modo controllato la CFP dei propri prodotti, riuscendo a rispondere al meglio alle esigenze dei clienti. Il marchio. CFI è accompagnato da un QRcode che rimanda ad una pagina dedicata del sito, in…

Read More