News

Appunti di viaggio sul pianeta

Manni Group: primo inventario GHG di organizzazione registrato Carbon Footprint Italy!

By | Notizie | No Comments

Manni Group è la prima organizzazione in Italia ad aver ottenuto la registrazione nel programma nazionale Carbon Footprint Italy (CFI), avendo superato positivamente la verifica da parte di Bureau Veritas Italia S.p.A. del proprio inventario GHG di organizzazione, in accordo alla nuova norma ISO 14064-1:2018. “L’inventario 2019, che ha seguito l’aggiornamento della norma ISO 14064-1:2018”, dichiara Nicolò Alberti – Sustainability Office Assistant – “ha visto l’allargamento dei confini di inventario alle categorie dei trasporti e della produzione dei beni che coinvolgono circa 270 fornitori da 30 paesi nel mondo servendo oltre 80 mercati”. “L’obbligatorietà di includere le cosiddette emissioni di Scope 3” – precisa Daniele Pernigotti – Direttore di CFI – “è sicuramente la novità più importante della ISO 14064-1.2018….

Read More

33° appuntamento del Tea Corner: Carbon neutrality – certifica il tuo impegno per l’ambiente

By | Formazione | No Comments

Si ricorda il 33° appuntamento del Tea Corner del 13 maggio 2020 alle ore 17.00! Questo appuntamento sarà dedicato alla carbon neutrality. L’incontro sarà tenuto da Gregorio Giorgi, membro dei gruppi di esperti “Carbon Neutrality” e “Net-Zero” di Carbon Trust. Per ulteriori informazioni e per le modalità di partecipazione clicca qui.

Read More

EU ETS: pubblicata la Linea Guida per il controllo dei livelli di attività nella IV fase

By | Notizie | No Comments

Nel sito della Commissione Ue è stata pubblicata la Linea Guida n. 7 per gestire le variazioni dei livelli di attività dei sottoimpianti pertinenti, ai fini dell’assegnazione gratuita delle quote nella IV fase. La Linea Guida conferma che la verifica del report sui livelli di attività sarà effettuata entro il 31 marzo di ogni anno. Ogni Stato Membro avrà solo la possibilità di anticipare tale scadenza. Nel documento, però, non si specifica se la verifica classica annuale delle emissioni e quella nuova dei livelli di attività dovranno essere realizzate contemporaneamente o separatamente. Sarà un nodo da sciogliere quanto prima, essendo le due verifiche obbligatorie già dal 2021.

Read More

Daniele Pernigotti interverrà al webinar di Bureau Veritas dedicato alla ISO 14067

By | Notizie | No Comments

Martedì 21 aprile alle ore 15:55 si terrà il webinar gratuito “La nuova norma ISO 14067: quali opportunità? Il webinar organizzato da Bureau Veritas con la collaborazione di Aequilibria, sarà l’occasione per illustrare le principali novità introdotte dalla norma ISO 14067 sulla Carbon Footprint di Prodotto. Daniele Pernigotti presenterà lo standard ISO e il Programme Operator Carbon Footprint Italy. Per maggiori informazioni riguardo il programma dell’evento e le modalità di partecipazione clicca qui.

Read More

È ora disponibile il corso di formazione on-line “Olimpiadi del Clima”

By | Notizie | No Comments

Siamo lieti di comunicarvi che è ora disponibile il percorso di formazione on-line “Olimpiadi del Clima”: il corso dedicato al cambiamento climatico e al corretto uso delle risorse idriche sviluppato per i ragazzi/e delle medie. L’intero progetto è completamente gratuito, gli insegnanti interessati ad un accesso di prova debbono inviare una mail a info@aequilibria.com, indicando “Olimpiadi del Clima” nell’oggetto.

Read More

Fermare il Green Deal? Un errore colossale

By | Notizie | One Comment

Siamo sempre stati convinti che vedere la lotta al cambiamento climatico attraverso gli schieramenti dei partiti sia profondamente sbagliato, perché richiede il coinvolgimento di tutti gli abitanti del pianeta e non può quindi avere colori politici, o tessere di appartenenza. Abbiamo mantenuto questo approccio con convinzione anche in passato, quando in Italia si è dato grande spazio al negazionismo e a visioni che possono essere definite oscurantiste e siamo fermamente convinti dell’importanza di mantenere ancora di più oggi il timone fermo su questa convinzione di fondo. Ciò non ci esime però dal poter criticare con fermezza le proposte politiche che riteniamo stiano cercando di fare girare al contrario l’orologio della storia.È il caso della richiesta dei Fratelli d’Italia, secondo quanto…

Read More

Il coronavirus fa posticipare le scadenze obbligatorie per le verifiche GHG

By | Notizie | No Comments

In una recente comunicazione, il team FAA CORSIA evidenzia come la situazione eccezionale legata alla pandemia del COVID-19 imponga la necessità di introdurre una flessibilità eccezionale per lo specifico programma MRV, al fine di porre la massima attenzione agli aspetti di salute e sicurezza di tutti gli attori in gioco. Tra le opzioni attualmente allo studio vi è anche quella di posticipare le tempistiche per la comunicazione delle emissioni GHG nel programma ICAO CORSIA che potrebbero quest’anno slittare al 31 luglio. Una discussione simile esiste anche a livello europeo per quanto riguarda l’EU ETS, dove si è già registrato inevitabilmente lo svolgimento di gran parte delle attività da remoto. Voci ufficiose lasciano ipotizzare uno slittamento per la trasmissione delle comunicazione…

Read More

È ora online il nuovo video di Aequilibria!

By | Notizie | No Comments

Abbiamo sviluppato questo video per condensare le principali attività di Aequilibria in materia di carbon management e per comunicare quanto la loro introduzione nelle aziende possa rappresentare oggi un’importante opportunità che diventerà inevitabilmente domani una necessità non più opinabile. Speriamo che il video vi piaccia e che possa fornire anche un piccolissimo contributo alla diffusione del carbon management nelle aziende. Con l’occasione vi segnaliamo anche l’apertura del canale You Tube di Aequilibria, a cui vi invitiamo ad iscrivervi.

Read More
Privacy Policy