News

Appunti di viaggio sul pianeta

Corso qualificato CEPAS – Esperto di impronta climatica di prodotto

By | Formazione | No Comments

Dopo un percorso lungo 10 anni, l’anno scorso è stato finalmente pubblicato lo standard sulla Carbon Footprint di Prodotto (CFP), la ISO 14067:2018. La possibilità di avere un unico riferimento normativo internazionale sulla CFP rappresenta la grande opportunità di adottare delle modalità condivise per introdurre una logica di carbon management di prodotto all’interno delle aziende. Attraverso la voce del coordinatore del gruppo di lavoro internazionale ISO, Daniele Pernigotti, verranno trasmesse le basi tecniche e normative contenute nel nuovo standard sulla CFP. Il corso prevede delle esercitazioni per sperimentare in modo pratico alcuni aspetti cruciali della quantificazione della CFP. Saranno esaminate inoltre le sfide e le opportunità legate all’applicazione della CFP, analizzando il panorama dello stato dell’arte internazionale, inclusi i programme operator che…

Read More

La nuova ISO/IEC 17029:2019

By | Notizie | No Comments

E’ stato pubblicato ieri lo standard ISO/IEC 17029:2019, importante norma che introduce i requisiti di carattere generale  per l’accreditamento in ambito di verifica e validazione, pur non entrando negli aspetti puntuali dei diversi schemi. Lo standard è già disponibile on-line. Vi segnaliamo inoltre che su tale argomento Aequilibria organizza un corso che si terrà il 28 novembre 2019. Per scoprire il programma dettagliato del corso e le modalità di partecipazione clicca qui.

Read More

Ride With Us torna in sella: destinazione Brussels!

By | Notizie | No Comments

Per la sesta volta siamo pronti a prendere le nostre biciclette e andare in Europa per gridare in silenzio la necessità di un cambiamento. Oggi, 25 ottobre avrà luogo il Prologo e sabato inizierà ufficialmente il nostro tour. Crediamo che questo sia un anno molto speciale, non solo per noi e il nostro progetto.In Europa, infatti, ci sono state le elezioni del Parlamento e i cittadini dell’UE sono stati chiamati a scegliere le donne e gli uomini responsabili dell’attuazione dell’accordo di Parigi. Ci aspettiamo inoltre che la nuova Commissione Europea sia attiva nella transizione necessaria ad assumere la leadership mondiale a livello internazionale … e la COP25 in Cile è ormai alle porte. Quest’anno è anche importante perché la giovane…

Read More

Pubblicazione della Circolare Informativa ACCREDIA sulla CFP

By | Notizie | No Comments

ACCREDIA ha pubblicato la Circolare Informativa con disposizioni in merito all’accreditamento per lo schema CFP (Verifica della Carbon Footprint, o impronta climatica di prodotto). La circolare è rivolta a tutti gli Organismi di Verifica accreditati/accreditandi, alle Associazioni degli organismi di valutazione della conformità e agli Ispettori ACCREDIA, ma è di sicuro interesse anche di tutte le aziende che intendono sottoporre a verifica accreditata la CFP dei propri prodotti. E’ possibile scaricare la Circolare al seguente link. Vi segnaliamo inoltre che su tale argomento Aequilibria organizza un corso qualificato CEPAS che si terrà il 13 e 14 novembre 2019. Per ulteriori informazioni visita la pagina http://www.aequilibria.it/

Read More

Riunito nella sede Accredia di Roma il gruppo di lavoro ISO per la revisione della ISO 14065

By | Notizie | No Comments

Accredia ha ospitato la scorsa settimana nella sua sede di Roma il gruppo di lavoro congiunto tra ISO/TC 207/SC7 (Cambiamento climatico), SC2 (Environmental auditing) e ISO/CASCO, deputato a revisionare la ISO 14065. La norma è già utilizzata da Accredia per l’accreditamento delle attività di verifica in ambito GHG, quali l’ETS, la CFP e gli inventari GHG di organizzazione. La revisione si è resa necessaria per adattare i requisiti della norma alla ISO 17029, di prossima pubblicazione e dedicata genericamente all’accreditamento per ogni tipo di attività di verifica e validazione. Altra ragione fondamentale della revisione della ISO 14065 è l’estensione dello scopo della norma dalle sole attività di verifica e validazione delle emissioni di GHG a quelle di TUTTE le informazioni ambientali. Ciò…

Read More

Il cambiamento climatico in riva al mare

By | Notizie | No Comments

Da noi le manifestazioni dei giovani di F4F hanno stimolato una reazione massiccia dei negazionisti climatici che, se facciamo attenzione ai messaggi diffusi in queste settimane, stanno cercando di spargere dubbi a tutti i livelli con un’azione massiccia e capillare. Mentre nel mondo occidentale tornano a sollevarsi voci anacronistiche che cercano di mettere in discussione il cambiamento climatico, nelle isole del Pacifico è sempre più diffusa la preoccupazione per un cambiamento che sembra inarrestabile, come dimostrano questi cartelloni affissi nell’isola di Tuvalu.

Read More

Al via l’UN Climate Action Summit

By | Notizie | No Comments

Lunedì 23 settembre è in programma l’UN Climate Action Summit, dove il segretario generale dell’ONU Antonio Guterres chiederà ai leader mondiali di discutere di un concreto e realistico piano mirato al raggiungimento degli impegni stabiliti dall’Accordo di Parigi del 2015. Guterres ha infatti dichiarato che durante il Summit inviterà a parlare solo i leader mondiali che promuovono politiche climatiche atte a limitare il riscaldamento globale a 1,5 °C. L’UN Climate Action Summit sarà l’occasione dove, oltre ai leader mondiali, si riuniranno imprenditori, ONG, amministratori locali ed attivisti per fare il punto sugli sforzi di ciascun stato per combattere la crisi climatica. La conferenza sarà preceduta sabato 21 settembre dallo UN Youth Climate Summit, il vertice dei giovani sul clima al…

Read More

Novità dal mondo ISO

By | Notizie | No Comments

Il mondo della standardizzazione non va in vacanza e continua a produrre stimolanti novità. È stata recentemente approvata dall’ISO e dall’IEC la versione finale (FDIS) della ISO 17029, importante norma che porta finalmente un po’ di ordine alle attività di verifica e validazione. Il nuovo documento, la cui pubblicazione è attesa entro un paio di mesi, introduce i requisiti di carattere generale per le attività di accreditamento in questi due ambiti senza entrare negli aspetti puntuali dei diversi schemi. Aspetti puntuali che sono invece descritti per le verifiche e validazioni ambientali all’interno della ISO 14065 in fase di revisione, da utilizzare congiuntamente con la ISO 17029. Si ricorda, infatti, che rispetto alla prima versione di questo documento, dedicata alle sole…

Read More

Spegniamo una candelina sulla Carbon Footprint di prodotto

By | Notizie | No Comments

Il 20 agosto del 2018 è stata pubblicata la ISO 14067, norma internazionale sulla Carbon Footprint di prodotto. Pensiamo che il modo migliore per festeggiare assieme questa ricorrenza sia fare il punto su quanto accaduto nel corso dell’ultimo anno. È, però, innanzitutto necessario ringraziare ancora tutti i membri del gruppo di lavoro ISO, che ho avuto l’onore e il piacere di coordinare assieme alla co-chair Harmke Immink e il Segretatio Ben Hedley, senza la cui competenza e determinazione tutto ciò non sarebbe stato possibile. All’avvio dei lavori nel 2015 eravamo tutti consapevoli di quanto la sfida che ci attendeva non fosse delle più semplici, viste anche le difficoltà incontrate nel precedente processo ISO che aveva portato allo sviluppo dell’omonima Specifica…

Read More