News

Appunti di viaggio sul pianeta

Istituito un nuovo gruppo di lavoro ISO/TC 207 sull’economia circolare

By | Notizie | 2 Comments

Lo sviluppo di un nuovo filone di standard sull’economia circolare è attualmente sotto la responsabilità del comitato tecnico ISO/TC 207, lo storico comitato dell’ISO dedicato alla normativa di gestione ambientale, e del nuovo TC 323 riservato alla normazione nel campo dell’economia circolare. Per aumentare l’efficacia tra questi due Comitati tecnici, evitando possibili sovrapposizioni, l’ISO/TC 207 ha deciso di istituire un “Task Group” specifico. Il nuovo ISO/TC 207/TG 2 sarà guidato dall’Italia, con Daniele Pernigotti come Convenor e Viviana Buscemi, di UNI, alla guida della Segreteria. I risultati di questa attività verranno comunicati periodicamente allo “Strategic Leadership Group” del TC 207 di cui Daniele è già membro.

Read More

Il 2019 è stato il secondo anno più caldo mai registrato

By | Notizie | No Comments

Secondo analisi indipendenti della NASA e della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), la temperatura media globale della superficie terrestre nel 2019 è stata la seconda più calda dal 1880. Dallo studio condotto dagli scienziati dell’agenzia federale degli Stati Uniti, emerge che il 2019 è stato 0,98°C più caldo rispetto alla media del 1951-1980, secondo solo al 2016 quando il riscaldamento dell’oceano Pacifico provocato dal fenomeno del “Niño” fu particolarmente intenso. Le temperature elevate del 2019 rientrano in una tendenza che va avanti da diversi anni, con gli ultimi cinque in particolare che sono stati i più caldi degli ultimi 140 anni. I risultati di quest’analisi sono simili a quelli pubblicati dalla World Meteorological Organization (WMO), il cui segretario, Petteri Taalas,…

Read More

L’intervento di Daniele Pernigotti al TEDx di Castelfranco Veneto

By | Notizie | No Comments

In occasione del TEDx di Castelfranco Veneto tenutosi lo scorso 12 ottobre 2019, Daniele Pernigotti ha parlato di cambiamento climatico e del progetto Ride With Us! Daniele Pernigotti ha fatto un quadro sull’attuale situazione del pianeta e del ruolo di ciascuno di noi per raggiungere la massima sostenibilità e per dare un contributo sostanzioso alla lotta contro il cambiamento climatico.

Read More

L’auto diesel emette meno CO2 di quella elettrica? Domanda da 5 milioni di euro…

By | Notizie | No Comments

È evidente che stiamo attraversando un periodo di particolare attività del movimento negazionista climatico. Per alcuni rappresenta una nuova minacciosa ondata di contrasto alla conoscenza scientifica, ma si tratta probabilmente del canto del cigno con cui si richiamano a corte tutte le ultime disperate forze disponibili per cercare almeno di rallentare l’ondata di (pur lenta) transizione in atto. Uno dei fronti nuovi che ha creato più discussione e instillato maggiori dubbi è legato alla mobilità, in cui si tende a contrastare la sempre maggiore, e inesorabile, diffusione della mobilità elettrica.Da più parti sono giunte, infatti, notizie che il diesel emetterebbe meno CO2 per km percorso. Verità o mistificazione? Alcune condizioni, quali la generalizzazione di studi condotti in Germania (dove il…

Read More

Seminario gratuito Aequilibria incontra Accredia: “La nuova ISO 17029 e l’accreditamento delle verifiche e validazioni” del 30 gennaio 2020

By | Formazione | No Comments

AEQUILIBRIA INCONTRA ACCREDIA La nuova ISO 17029 e l’accreditamento delle verifiche e validazioni: cosa cambia in campo ambientale con la futura ISO 14065 Giovedì 30 gennaio 2020 Venezia Marghera PREMESSA La recente pubblicazione della ISO 17029 e i lavori di revisione della ISO 14065 stanno aprendo la strada allo sviluppo di nuove attività di verifica e validazione e portando a importanti modifiche per l’esecuzione di tali attività in campo ambientale. Le due norme sono chiamate ad essere utilizzate in questo caso in modo congiunto anche per attività già consolidate a livello di mercato, come nel caso dell’accreditamento EU ETS. La situazione si complica per le verifiche GHG anche per la recente pubblicazione della ISO 14064-3, che richiede una chiara interpretazione,…

Read More

Importanti novità sul fronte ETS!

By | Notizie | No Comments

Entra nel vivo la fase di compliance ETS delle emissioni 2019 e arrivano le prime due importanti novità per gli addetti ai lavori. Sul fronte degli impianti stazionari è da segnalare che l’Autorità competente ha pubblicato i fattori standard UNFCCC validi per l’anno 2019. Annunciamo, invece, agli operatori aerei che sarà possibile rendicontare con un unico modulo i dati sia ai fini dell’ETS sia per lo schema ICAO CORSIA. È stato, infatti, approvato all’unanimità dal comitato sui cambiamenti climatici della Commissione europea un comune modulo di comunicazione annuale delle emissioni (AER). Il modello sarà finalizzato e caricato sul sito web della DG CLIMA nei prossimi giorni.

Read More

Il mercato più ambizioso della politica?

By | Notizie | No Comments

Importante richiesta giunta dal World Economic Forum di Davos. Klaus Schwab fondatore e attuale direttore esecutivo del World Economic Forum, ha infatti chiesto a tutte le aziende partecipanti al Forum di impegnarsi, se non l’hanno già fatto, ad arrivare ad emissioni zero entro il 2050 o prima. Ne deriva che tali aziende dovranno introdurre dei sistemi di monitoraggio e reporting delle emissioni di GHG e sviluppare dei percorsi di riduzione sistematica di tali emissioni nel tempo. Per leggere l’articolo completo clicca qui.

Read More

Musica e scienza per un inedito racconto del cambiamento climatico

By | Notizie | No Comments

Al Vapore, storico locale musicale di Marghera, torna a proporre un’interessante serata sul cambiamento climatico. La capacità narrativa di Daniele Pernigotti e la chitarra e il canto di Sergio Renier accompagnano con leggerezza i partecipanti in un viaggio attraverso la scienza, la politica e gli scenari futuri del cambiamento climatico, fenomeno che si sta ormai manifestando con sempre maggiore chiarezza, ma che resta a molti di difficile comprensione per la sua complessità. Per consultare il programma dettagliato dell’evento clicca qui.

Read More