News

Appunti di viaggio sul pianeta

Aggiornamento IV fase ETS

By | Notizie | No Comments

La IV fase ETS, 2021-2030 si avvicina e la Commissione Europea è in gran fermento per la revisione dei due Regolamenti relativi, rispettivamente, alla “Verifica delle emissioni dei gas a effetto serra e delle tonnellate-chilometro, accreditamento dei verificatori” (Reg. n. 600/2012, AVR) e al “Monitoraggio e la comunicazione delle emissioni di gas a effetto serra” (Reg. n. 601/2012, MRR). Entro i prossimi mesi, inoltre, presumibilmente ottobre 2018, la UE redigerà le regole per l’allocazione delle quote ai fini della prossima raccolta dati, mentre entro fine anno renderà nota la lista dei settori carbon leakage, cioè degli impianti aventi diritto al 100% dell’assegnazione gratuita delle quote di emissioni per l’intera durata della IV fase ETS. I dettagli delle modifiche dei due…

Read More

Sempre più rapida la fusione dell’Antartico

By | Notizie | No Comments

Nuove scoperte pubblicate mercoledì scorso su Nature dimostrano che l’Antartide ha perso quasi tre trilioni di tonnellate di ghiaccio dal 1992 al 2017 e il ritmo di fusione del ghiaccio è sempre più rapido. Notizie preoccupanti arrivano però anche dalla Groenlandia, che ha perso un trilione di tonnellate di ghiaccio tra il 2011 e il 2014.   Clicca qui per leggere l’articolo originale.

Read More

Approvato il FDIS della ISO 14067

By | Notizie | One Comment

Con la larga maggioranza dell’85% dei votanti, è stato approvato l’ISO/FDIS 14067 (Carbon Footprint di Prodotto), che è cosi destinato a essere pubblicato come standard internazionale entro l’autunno. Il complicato passaggio da Specifica Tecnica a Standard internazionale è il risultato del grande lavoro svolto in un clima di assoluta collaborazione dell’intero gruppo di lavoro ISO/TC 207/ SC7/ WG8  a cui va il mio più sentito ringraziamento. Un grazie particolare ad Harmke Immink che mi ha supportato nel coordinamento del WG8 e a Ben Hedley che ha svolto un magistrale lavoro di segreteria. Daniele Pernigotti

Read More

Raggiunto il picco del petrolio in Asia-Pacifico

By | Notizie | No Comments

Secondo le analisi effettuate da Crude Oil Peak dei dati del BP Statistical Review, resi disponibili a giugno 2018, dopo sei lunghi anni di un irrequieto periodo stazionario (attestata sugli 8,4 milioni di barili/giorno), la produzione di petrolio è scesa negli ultimi due anni di circa il 6%, attestandosi ora sui valori del 2004, pari a 7,9 mb/g. L’aumento della produzione in India e Thailandia non compensa la riduzione negli altri paesi, guidata principalmente dalla Cina. Continua però anche in quest’ultimo paese a crescere il consumo di petrolio in termini assoluti, con l’evidente conseguenza dell’incremento complessivo dell’importazione netta di petrolio da parte del gigante asiatico. Clicca qui per leggere l’articolo originale.

Read More

Uno sguardo all’Italia, con il nuovo Governo e l’incognita “estate”

By | Notizie | No Comments

Riportiamo di seguito l’intervista a Daniele Pernigotti uscita sulla rivista VivereSostenibile Verona&Vicenza (n° 4 (giugno / luglio / agosto 2018)). Dal cambiamento climatico alla crescente sensibilità ambientale: intervista a Daniele Pernigotti, autore del libro “Con l’acqua alla gola” L’Italia si appresta ad affrontare un nuovo Governo. Quale sarà la nostra prossima strategia energetica? Come si inserisce il Belpaese nel contesto di un mondo che sta cambiando, sempre più consapevole dell’impatto dell’uomo sul Pianeta e della necessità di fare qualcosa per cambiare rotta? Ne abbiamo voluto parlare con Daniele Pernigotti, autore del libro “Con l’acqua alla gola”; rappresentante dell’Italia in diversi tavoli tecnici internazionali dove si discute di cambiamenti climatici (norme ISO e UNI); dal 2000 ispettore dell’Ente di accreditamento italiano ACCREDIA e titolare dello studio di consulenza ambientale Aequilibria. Qual è la situazione dell’Italia…

Read More

Le verifiche ISO 14064-1 e ISO/TS 14067 ora riconosciute in tutto il mondo!

By | Notizie | No Comments

Le verifiche della ISO 14064-1 (Inventari GHG) e ISO/TS 14067 (Carbon Footprint di Prodotto) rilasciate sotto accreditamento di ACCREDIA sono ora riconosciute a livello internazionale in tutti i paesi firmatari degli accordi IAF MLA, a seguito del positivo completamento dell’attività di peer evalutation da parte di IAF su EA. Clicca qui per leggere l’articolo originale.

Read More

Fermata espansione del carbone in India. Crescono le rinnovabili

By | Notizie | No Comments

Dall’analisi dei dati del Central Energy Authority, effettuata da Rembrandt Koppelaar di Renewable transition, sembra che si sia fermata la fase di espansione del carbone in India, attestandosi a quota 200 GW. Per contro continua la crescita delle rinnovabili, principalmente solare ed eolico, anche se non ancora al ritmo necessario per raggiungere i 100 GW al 2022, attestate attualmente a quota 70 GW Clicca qui per vedere tutti i dati.

Read More

Workshop “Ancora in tempo per adeguare l’SGA alla nuova UNI EN ISO 14001:2015?” del 21 giugno 2018

By | Formazione | No Comments

PRESENTAZIONE DEL CORSO Il 15 settembre 2015 è stata pubblicata la ISO 14001:2015. Già a partire dallo scorso 15 marzo non è più possibile effettuare audit di certificazione utilizzando la vecchia versione dello standard, ed entro il prossimo 15 settembre, le circa 20.000 organizzazioni certificate dovranno completare il processo di transizione dei propri sistemi di gestione ambientale in accordo alla nuova edizione della norma, pena la cessazione di validità del proprio certificato ISO 14001. Una delle novità principali è l’adozione di un testo comune (HLS) per tutte le norme dei sistemi di gestione ISO, con l’obiettivo di facilitare l’integrazione degli aspetti legati ad ambiente, qualità e sicurezza all’interno delle imprese. Effettuare questo processo di adeguamento con la giusta consapevolezza della…

Read More

La nuova Direttiva EU ETS 2018/410

By | Notizie | No Comments

La nuova Direttiva EU ETS 2018/410 è entrata in vigore l’8 aprile 2018 modificando la precedente direttiva 2003/87/CE e gli Stati membri sono chiamati a darne attuazione entro il 9 ottobre 2019. Per maggiori informazioni circa le novità e le prossime attività richieste alle aziende ritagliati 5 minuti e segui l’ETS News di Aequilibria!    

Read More