News

Appunti di viaggio sul pianeta

Approvata la nuova norma ISO 14065!

By | Notizie | No Comments

È stata approvata ieri, con una maggioranza del 93%, la versione finale della ISO 14065 che specifica i principi e i requisiti per gli organismi che svolgono le validazioni e verifiche (V/V) delle asserzioni di gas ad effetto serra (GHG). La pubblicazione dello standard è prevista pertanto entro la fine del 2020 o l’inizio dell’anno prossimo. Daniele Pernigotti ha partecipato attivamente allo sviluppo dello standard in qualità di rappresentante italiano e ha da sempre seguito in prima persona lo sviluppo delle norme oggetto delle attività di verifica e validazione (ISO 14067, ISO 14064-1), relative al processo di V/V (ISO 14064-3) e ai requisiti di accreditamento (ISO 17029), in aggiunta alla ISO 14065. Tutte norme che sono presentate e analizzate in…

Read More

I target di Manni Group approvati da Science Based Targets initiative

By | Notizie | No Comments

La nota iniziativa internazionale Science Based Targets ha recentemente pubblicato i target di riduzione delle emissioni GHG di Manni Group, sviluppati con il supporto di Aequilibria. In particolare, Manni Group ha definito una riduzione del 40% entro il 2028 sulle proprie emissioni di GHG dirette e da consumo energetico, e del 18% e 20% su quelle relative ai trasporti e alla produzione dei materiali approvvigionati dai propri fornitori. A luglio 2020 SBTi ha approvato tali obiettivi, confermando come essi siano in linea con lo scenario “ben al di sotto dei 2°C” definito dall’Accordo di Parigi. I target sono anche visibili all’interno del registro italiano Carbon Footprint Italy, dove Manni Group è la prima realtà ad avere ottenuto la registrazione come…

Read More

Daniele Pernigotti presenta la norma UNI EN ISO 14067:2018 al webinar UNI “Seguire le impronte…per il bene del clima” del 9 ottobre 2020

By | Notizie | No Comments

Domani 09 ottobre 2020, alle ore 16:00 si terrà il webinar gratuito: “Seguire le impronte…per il bene del clima″. Il webinar organizzato da UNI, sarà l’occasione per illustrare i contenuti dello standard UNI EN ISO 14067:2018 sulla Carbon Footprint di prodotto. Durante l’incontro, Daniele Pernigotti illustrerà i contenuti della norma in vista del corso “Esperto di impronta climatica di prodotto” qualificato CEPAS del 20 e 21 ottobre 2020. Maggiori informazioni riguardo il programma del webinar e le modalità di partecipazione sono disponibili qui.

Read More

Terminate le iscrizioni al corso “ETS: Strumenti per affrontare le IV Fase” del 13 ottobre

By | Notizie | No Comments

Sono stati tutti occupati i posti disponibili per l’edizione 2020 del corso da remoto “EMISSION TRADING SYSTEM: Strumenti per affrontare la IV Fase”, in calendario il prossimo 13 ottobre. Pertanto, vista la grande partecipazione e interesse, Aequilibria ha già organizzato una nuova edizione del corso che sarà erogata, sempre da remoto, giovedì 22 ottobre 2020.

Read More

EU ETS: Pubblicate le linee guida Eu sulle misure di aiuto di stato

By | Notizie | No Comments

La Commissione Europea ha recentemente pubblicato le nuove linee guida che stabiliscono le condizioni alle quali le misure di aiuto di stato, per alcuni settori ETS, possono essere considerate compatibili rispetto al noto divieto stabilito nel trattato della Eu. Per maggiori informazioni ritagliati pochi minuti e segui l’ETS News di Aequilibria! Vi ricordiamo, inoltre, che sono ancora aperte le iscrizioni al corso da remoto di Aequilibria “EMISSION TRADING SYSTEM – Strumenti per affrontare la IV Fase” che si terrà il 13 ottobre 2020.

Read More

Aequilibria arriva anche su YouTube!

By | Notizie | No Comments

Dopo la grande partecipazione al seminario internazionale sulla “ISO 17029 & ISO 14065 – The novelties introduced by verification and validation activities in the environmental field”, siamo lieti di comunicarvi che è ora disponibile la registrazione sul canale YouTube di Aequilibria. Dal canale potrete accedere a tutti gli eventi organizzati da Aequilibria Gymnasium come i Tea Corner e i Seminari, rivedere le registrazioni degli incontri che vi interessano o scoprire quelli che non siete riusciti a seguire live!

Read More

Verifica e validazione: novità dal mondo Aequilibria Gymnasium

By | Notizie | No Comments

Giovedì 17 e venerdì 18 settembre si è tenuto il corso organizzato da Aequilibria “Attività di Verifica/Validazione GHG e i requisiti di accreditamento”, 3° modulo del corso Verificatore/Validatore GHG di cinque giorni, qualificato CEPAS. Moreno Giordani è la prima persona in Italia ad aver completato l’intero corso Verificatore/Validatore GHG qualificato CEPAS. Vi segnaliamo inoltre che oggi, 22 settembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 si terrà un webinar organizzato da UNI e ACCREDIA sulla “Verifica e validazione: nuove prospettive di valutazione della conformità”. Il webinar è finalizzato ad intraprendere un percorso di consapevolezza e approfondimento circa le nuove prospettive di valutazione della conformità in riferimento alle asserzioni (claim). La locandina è disponibile qui.

Read More

Pubblicata la versione FDIS della norma ISO 14065

By | Notizie | No Comments

È uscita la versione FDIS della ISO 14065 che specifica i principi e i requisiti per gli organismi che svolgono validazioni o verifiche di asserzioni di gas ad effetto serra (GHG). La votazione della FDIS si è aperta lo scorso 26 agosto e si chiuderà il 21 ottobre 2020. La versione finale della norma potrebbe essere pertanto pubblicata entro la fine del 2020 o ad inizio 2021. La pubblicazione della nuova ISO 14065 andrà così a completare il panorama per l’esecuzione delle attività di verifica e validazione in campo ambientale che si è venuto a creare con la recente pubblicazione della ISO 17029, di cui si parla nel dossier preparato dalla Commissione Tecnica UNI-CEI 052 “Valutazione della conformità”. Di questo e…

Read More

Seminario gratuito Aequilibria incontra ANAB & Bureau Veritas “ISO 17029 and ISO 14065 – The novelties introduced for verification and validation activities in the environmental field” del 21 settembre 2020

By | Formazione | No Comments

AEQUILIBRIA INCONTRA ANAB & Bureau Veritas ISO 17029 and ISO 14065 – The novelties introduced for verification and validation activities in the environmental field Lunedì 21 settembre 2020 Live streaming PREMESSA La nuova ISO 17029 e i lavori di revisione della ISO 14065 stanno aprendo la strada allo sviluppo di nuove attività di verifica e validazione e portando a importanti modifiche per l’esecuzione di tali attività in campo ambientale. La ISO 17029 ha introdotto, infatti, i requisiti di carattere generale per l’accreditamento in ambito di V/V, pur non entrando negli aspetti puntuali dei diversi schemi, che sono invece descritti all’interno della ISO 14065. A questo si deve aggiungere la recente pubblicazione della ISO 14064-3 che introduce delle interessanti novità nel…

Read More
Privacy Policy