News

Appunti di viaggio sul pianeta

Seminario gratuito Aequilibria incontra ANAB & Bureau Veritas “ISO 17029 and ISO 14065 – The novelties introduced for verification and validation activities in the environmental field” del 21 settembre 2020

By | Formazione | No Comments

AEQUILIBRIA INCONTRA ANAB & Bureau Veritas ISO 17029 and ISO 14065 – The novelties introduced for verification and validation activities in the environmental field Lunedì 21 settembre 2020 Live streaming PREMESSA La nuova ISO 17029 e i lavori di revisione della ISO 14065 stanno aprendo la strada allo sviluppo di nuove attività di verifica e validazione e portando a importanti modifiche per l’esecuzione di tali attività in campo ambientale. La ISO 17029 ha introdotto, infatti, i requisiti di carattere generale per l’accreditamento in ambito di V/V, pur non entrando negli aspetti puntuali dei diversi schemi, che sono invece descritti all’interno della ISO 14065. A questo si deve aggiungere la recente pubblicazione della ISO 14064-3 che introduce delle interessanti novità nel…

Read More

Aequilibria promuove lo sviluppo di un CEN Workshop Agreement per mappare il quadro cogente e volontario della Ue sul carbon management.

By | Notizie | No Comments

Il CWA è un documento sviluppato a livello CEN, in qualche modo paragonabile alle prassi di riferimento di UNI.Fungono da documenti pre-normativi o a definire uno stato dell’arte e il loro sviluppo può essere promosso da vari stakeholder.In questo contesto, ad inizio giugno Aequilibria ha lanciato lo sviluppo di un CWA sul “Mapping of the mandatory and voluntary Carbon Management framework in the EU”. L’obiettivo è quello di sviluppare un documento che faccia sintesi in modo chiaro e completo del quadro normativo volontario e di quello legislativo applicabile a livello europeo sul carbon management, con la finalità di mettere in luce le possibili sinergie tra gli strumenti esistenti in ambito cogente e volontario. Si vuole in questo modo facilitare lo…

Read More

Daniele Pernigotti presenterà Carbon Footprint Italy al Webinar di Bureau Veritas dedicato alla ISO 14064-1

By | Notizie | No Comments

Oggi 17 luglio, alle ore 14:55 si terrà il webinar gratuito: “Sostenibilità ambientale: la nuova ISO 14064-1:2018″ Il webinar organizzato da Bureau Veritas, sarà l’occasione per illustrare i contenuti dello standard ISO 14064-1:2018 e i relativi vantaggi nell’applicazione. Durante l’incontro, Daniele Pernigotti presenterà il Programme Operator Carbon Footprint Italy. Maggiori informazioni riguardo il programma dell’evento e le modalità di partecipazione sono disponibili qui.

Read More

Pubblicata la PdR UNI sul contenuto di riciclato

By | Notizie | No Comments

È stata pubblicata la prassi di riferimento UNI/PdR 88:2020 “Requisiti di verifica del contenuto di riciclato e/o recuperato e/o sottoprodotto, presente nei prodotti”. La PdR definisce la modalità di verifica del contenuto di materiale riciclato, recuperato o sottoprodotto dichiarato da un’organizzazione per un proprio prodotto immesso sul mercato nazionale, indipendentemente dalla sua tipologia. Il documento stabilisce inoltre i requisiti dello schema e dell’iter certificativo e rappresenta quindi uno strumento utile per tutti gli organismi di certificazione chiamati a verificare e certificare il contenuto di materiale riciclato o recuperato di un prodotto, eventualmente distinto tra la sua componente pre-consumer e post-consumer. Infine, la PdR può rappresentare uno strumento utile per definire il contenuto di materiale riciclato, recuperato o sottoprodotto in accordo…

Read More

Novità ETS: Il controllo dei livelli di attività nella IV fase

By | Notizie | No Comments

La IV fase ETS introduce dal 01 gennaio 2021 il controllo dei livelli di attività come elemento cardine per l’assegnazione gratuita delle quote nel tempo. Per maggiori informazioni ritagliati pochi minuti e segui l’ETS News di Aequilibria! Vi ricordiamo, inoltre, che sono ancora aperte le iscrizioni al corso da remoto di Aequilibria “Novità ETS – Il controllo dei livelli di attività nella IV fase” che si terrà il 14 luglio 2020.

Read More

Continuano i lavori di revisione della ISO 14065

By | Notizie | No Comments

Proseguono i lavori di revisione della norma di accreditamento ISO 14065, che estenderà il proprio campo di applicazione a tutte le verifiche e validazioni ambientali (non solo di GHG). Giovedì scorso si è tenuto, infatti, l’ultimo incontro dell’ISO/TC 207/SC 7/WG 6, deputato alla revisione dello standard, al seguito del quale sarà pubblicata a luglio la versione FDIS della norma. La pubblicazione dello standard è attesa invece per l’inizio del 2021.

Read More

Aggiornamenti dal mondo ISO

By | Notizie | No Comments

Lunedì 8 e martedì 9 giugno, si è tenuto l’incontro dello Strategic Leadership Group (SLG) del Comitato Tecnico ISO/TC 207. Il gruppo ha lo scopo di condividere l’avanzamento delle attività di normazione, all’interno del TC 207, e i possibili sviluppi futuri. L’Italia partecipa all’SLG attraverso Daniele Pernigotti che è formalmente uno dei quattro rappresentanti per i Paesi sviluppati. Alcune importanti norme della serie ISO 14000 sono descritte in questa breve pillola informativa, sviluppata per conto di Confindustria Macerata.

Read More

Si è svolto ieri il primo meeting dell’ISO/TC 207/TG 2

By | Notizie | No Comments

Ieri si è tenuto il primo incontro del TG 2, il task group dell’ISO/TC 207 dedicato all’economia circolare (Circular Economy Coordination). Lo scopo del task group è quello di facilitare lo scambio di esperienze tra l’ISO/TC 207 – riservato alla normativa di gestione ambientale – e l’ISO/TC 323 – dedicato alla normazione sull’economia circolare – per agevolare lo sviluppo di standard che possano essere di supporto all’economia circolare in modo coerente tra i due comitati tecnici. Il meeting si è svolto in videoconferenza, per le note restrizioni legate all’emergenza COVID-19, e ha visto la partecipazione di circa 20 rappresentanti da tutto il mondo, dal Canada al Giappone. Il task group è coordinato da Daniele Pernigotti con il supporto della segreteria…

Read More

Per la Festa della Repubblica vedremo mai volare delle frecce tricolori…al plasma?

By | Notizie | No Comments

Domani vedremo come di consueto le nostre frecce tricolori solcare il cielo della capitale, lasciando dietro di loro una scia con i colori della bandiera italiana.Un rituale legato alla tradizione che è l’occasione per aprire lo sguardo a prospettive future di massima innovazione, capaci forse di rivoluzionare il trasporto aereo. Si tratta della propulsione al plasma su cui stanno combattendo una sorta di guerra di ricerca gli USA e la Cina, con le due diverse visioni del MIT di Boston e del centro di eccellenza di Wuhan, città nota al mondo come punto di partenza della pandemia del COVID-19. Il MIT sta percorrendo la strada che sfrutta una sorta di vento ionico, mentre i cinesi stanno lavorando ad una propulsione…

Read More
Privacy Policy