News

Appunti di viaggio sul pianeta

Fermare il Green Deal? Un errore colossale

By | Notizie | One Comment

Siamo sempre stati convinti che vedere la lotta al cambiamento climatico attraverso gli schieramenti dei partiti sia profondamente sbagliato, perché richiede il coinvolgimento di tutti gli abitanti del pianeta e non può quindi avere colori politici, o tessere di appartenenza. Abbiamo mantenuto questo approccio con convinzione anche in passato, quando in Italia si è dato grande spazio al negazionismo e a visioni che possono essere definite oscurantiste e siamo fermamente convinti dell’importanza di mantenere ancora di più oggi il timone fermo su questa convinzione di fondo. Ciò non ci esime però dal poter criticare con fermezza le proposte politiche che riteniamo stiano cercando di fare girare al contrario l’orologio della storia.È il caso della richiesta dei Fratelli d’Italia, secondo quanto…

Read More

Il coronavirus fa posticipare le scadenze obbligatorie per le verifiche GHG

By | Notizie | No Comments

In una recente comunicazione, il team FAA CORSIA evidenzia come la situazione eccezionale legata alla pandemia del COVID-19 imponga la necessità di introdurre una flessibilità eccezionale per lo specifico programma MRV, al fine di porre la massima attenzione agli aspetti di salute e sicurezza di tutti gli attori in gioco. Tra le opzioni attualmente allo studio vi è anche quella di posticipare le tempistiche per la comunicazione delle emissioni GHG nel programma ICAO CORSIA che potrebbero quest’anno slittare al 31 luglio. Una discussione simile esiste anche a livello europeo per quanto riguarda l’EU ETS, dove si è già registrato inevitabilmente lo svolgimento di gran parte delle attività da remoto. Voci ufficiose lasciano ipotizzare uno slittamento per la trasmissione delle comunicazione…

Read More

È ora online il nuovo video di Aequilibria!

By | Notizie | No Comments

Abbiamo sviluppato questo video per condensare le principali attività di Aequilibria in materia di carbon management e per comunicare quanto la loro introduzione nelle aziende possa rappresentare oggi un’importante opportunità che diventerà inevitabilmente domani una necessità non più opinabile. Speriamo che il video vi piaccia e che possa fornire anche un piccolissimo contributo alla diffusione del carbon management nelle aziende. Con l’occasione vi segnaliamo anche l’apertura del canale You Tube di Aequilibria, a cui vi invitiamo ad iscrivervi.

Read More

31° appuntamento del Tea Corner: Merano – primo caso di trasporto pubblico elettrico a guida autonoma

By | Formazione | No Comments

Si ricorda il 31° appuntamento del Tea Corner del 26 marzo 2020 alle ore 17.00! Questo appuntamento sarà dedicato alle iniziative sulla mobilità sostenibile intraprese dal Comune di Merano. L’incontro sarà tenuto da Madeleine Rohrer, assessora alla mobilità del Comune di Merano. Per ulteriori informazioni e per le modalità di partecipazione clicca qui.

Read More

È tempo di introdurre il Carbon Management in tutte le aziende

By | Notizie | No Comments

L’urgenza del cambiamento climatico e l’evoluzione degli impegni all’interno del Green Deal segnano con chiarezza la strada presente e futura per le aziende europee e non solo. Si tratta di un impegno non più derogabile per le aziende responsabili e per quelle che hanno compreso quanto il business del futuro si svilupperà sempre di più all’interno di una cornice di competizione che dovrà necessariamente tenere conto anche delle basse emissioni di gas ad effetto serra.

Read More

Energia: stabili nel 2019 le emissioni globali di CO2

By | Notizie | No Comments

Secondo gli ultimi dati pubblicati dall’Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), nel 2019 le emissioni mondiali di CO2 legate al settore energetico sono rimaste stabili a circa 33 gigatonnellate (Gt), dopo due anni di aumenti e nonostante una crescita economica globale del 2.9%. Questo risultato è da attribuire in primo luogo al calo significativo delle emissioni di CO2 del settore elettrico delle economie avanzate, principalmente grazie alla crescita delle fonti rinnovabili (in primis eolico e fotovoltaico), e allo shift da carbone a gas naturale. Nei paesi in via di sviluppo, invece, le emissioni di CO2 continuano a crescere, ma ad un ritmo più stabile. Quasi l’80% di questo incremento viene dall’Asia, dove la domanda di carbone ha continuato a crescere. Ovviamente fermare la…

Read More

Istituito un nuovo gruppo di lavoro ISO/TC 207 sull’economia circolare

By | Notizie | 2 Comments

Lo sviluppo di un nuovo filone di standard sull’economia circolare è attualmente sotto la responsabilità del comitato tecnico ISO/TC 207, lo storico comitato dell’ISO dedicato alla normativa di gestione ambientale, e del nuovo TC 323 riservato alla normazione nel campo dell’economia circolare. Per aumentare l’efficacia tra questi due Comitati tecnici, evitando possibili sovrapposizioni, l’ISO/TC 207 ha deciso di istituire un “Task Group” specifico. Il nuovo ISO/TC 207/TG 2 sarà guidato dall’Italia, con Daniele Pernigotti come Convenor e Viviana Buscemi, di UNI, alla guida della Segreteria. I risultati di questa attività verranno comunicati periodicamente allo “Strategic Leadership Group” del TC 207 di cui Daniele è già membro.

Read More

Il 2019 è stato il secondo anno più caldo mai registrato

By | Notizie | No Comments

Secondo analisi indipendenti della NASA e della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), la temperatura media globale della superficie terrestre nel 2019 è stata la seconda più calda dal 1880. Dallo studio condotto dagli scienziati dell’agenzia federale degli Stati Uniti, emerge che il 2019 è stato 0,98°C più caldo rispetto alla media del 1951-1980, secondo solo al 2016 quando il riscaldamento dell’oceano Pacifico provocato dal fenomeno del “Niño” fu particolarmente intenso. Le temperature elevate del 2019 rientrano in una tendenza che va avanti da diversi anni, con gli ultimi cinque in particolare che sono stati i più caldi degli ultimi 140 anni. I risultati di quest’analisi sono simili a quelli pubblicati dalla World Meteorological Organization (WMO), il cui segretario, Petteri Taalas,…

Read More
Privacy Policy