News

Appunti di viaggio sul pianeta

Il TAR e le autodichiarazioni ai fini CAM

By | Notizie | No Comments

Il TAR Toscana si è pronunciato in materia di CAM annullando l’aggiudicazione di una gara per la fornitura di apparecchi di illuminazione Led. L’impresa aggiudicataria, infatti, ha presentato un’autodichiarazione proveniente dal proprio laboratorio e non secondo quanto richiesto dal CAM di riferimento. Si raccomanda alle aziende, pertanto, di non provare a dimostrare il rispetto dei CAM attraverso l’utilizzo di strumenti improvvisati e non riconosciuti per promuovere il proprio prodotto nelle gare pubbliche e di affidarsi solo ad esperti in grado di affrontare in modo professionale il delicato tema dei CAM.

Read More

Un articolo che vale la pena di leggere

By | Notizie | No Comments

Questo articolo del New York Times sintetizza molto bene lo stato della sfida climatica. Per chi non avesse tempo di leggerlo tutto, di seguito alcuni stralci chiave: Avremmo bisogno di diffondere le migliori pratiche climatiche del mondo a livello globale – come le auto elettriche in Norvegia, l’efficienza energetica in California, la protezione del territorio in Costa Rica, l’energia solare ed eolica in Cina, il vegetarismo in India, l’uso della bicicletta nei Paesi Bassi. Dovremmo affrontare l’opposizione per tutto il tempo. Per avere una possibilità verso 1.5 gradi celsius, avremmo bisogno di lasciare gran parte del carbone, petrolio e gas rimanenti nel sottosuolo, costringendo Exxon Mobils e Saudi Armcos a rinunciare ai ricavi previsti di oltre 33 bilioni di dollari…

Read More

Nuovo record da 1 milione per l’auto elettrica…e l’Ue rilancia!

By | Notizie | No Comments

È questo il numero di veicoli elettrici venduti nel 2017, secondo il recente rapporto pubblicato dall’IEA, che porta il parco di auto elettriche mondiali a 3 milioni. Oltre la metà delle vendite del 2017 si è avuta in Cina (580.000 auto). Il tasso più alto di auto elettriche vendute si registra invece in Norvegia, dove il 39% delle auto immatricolate nel 2017 sono elettriche. Bene anche i dati di Islanda, Germania e Giappone. Le previsioni IEA sono di 125 milioni di veicoli elettrici circolanti nel 2030, ma con un aumento delle ambizioni verso la mitigazione del cambiamento climatico il parco di auto elettriche potrà arrivare a 220 milioni. Proprio mercoledì scorso è stata presentata al Parlamento europeo una legge che…

Read More

1,5 °C? Possiamo farcela, ma manca la volontà

By | Notizie | One Comment

Grande attesa per il rapporto IPCC sullo scenario 1,5°C che sarà presentato domani in Corea del Sud. Le dichiarazioni rilasciate al the guardian da Drew Shindell, climatologo della Duke University e co-autore del rapporto, preannunciano uno scenario tanto fosco quanto preoccupante. In nessun luogo del mondo vi sembrano essere governi lontanamente in linea con gli impegni di riduzione delle emissioni coerenti con uno scenario che limiti a 1,5 °C l’innalzamento della temperatura. Il raggiungimento di tale obiettivo “sarebbe teoricamente possibile, ma è estremamente improbabile”. Ovviamente il problema è legato principalmente alla produzione e uso dell’energia e la cura è ben nota: un serio percorso di abbandono delle fonti fossili, carbone in primis, bilanciato da un massiccio sviluppo di rinnovabili e la…

Read More

Grandi novità ISO sull’Economia circolare (CE)

By | Notizie | One Comment

C’è un grande fermento per lo sviluppo della normativa internazionale sull’Economia circolare (CE). Si è tenuto il 20 e 21 settembre a Milano, nella sede di Accredia, il secondo incontro del gruppo di lavoro ad hoc dell’ISO/TC 207 dedicato all’argomento (AHG on CE). L’AHG, guidato da Daniele Pernigotti, è stato chiamato a fare sintesi sullo stato della normativa esistente a livello di ISO/TC 207 e utile ai fini della CE, così come degli ambiti in cui è invece necessario sviluppare ulteriore normativa tecnica. Pernigotti riporterà l’esito dei lavori dell’AHG on CE il 3 novembre a Foshan, Cina, al CAG (Chair Advisory Group) dell’ISO/TC 207. L’AHG on CE ha stabilito una liaison con l’AHG 13 dell’IEC 111 che sta svolgendo un…

Read More

Esce oggi il nuovo libro di Daniele Pernigotti: UNI EN ISO 14001 e Green Economy, Edizioni UNI

By | Notizie | No Comments

L’edizione del 2015 della UNI EN ISO 14001 introduce un importante cambio di passo di natura strategica per i Sistemi di Gestione Ambientale (SGA). Il recente completamento della transizione alla nuova norma ha però evidenziato che non tutte le organizzazioni ne hanno compreso appieno la portata, limitandosi talvolta a introdurre qualche modifica formale nelle procedure del sistema e non riuscendo a coinvolgere appieno la direzione aziendale in questa fase di transizione. Ed è proprio alle alte direzioni aziendali che si rivolge questo libro per illustrare in che modo la UNI EN ISO 14001 può supportarli a guidare le aziende verso la Green economy, un concetto che non può più essere visto come un’ipotetica utopia, ma come elemento cruciale per ogni…

Read More

Presentata in esclusiva ai programme operator asiatici la nuova ISO 14067

By | Notizie | No Comments

E’ stata presentata mercoledì 12 settembre a Phnom Penh, Cambogia, il nuovo standard ISO 14067 sulla Carbon Footprint di prodotto. L’intervento di Daniele Pernigotti, coordinatore del gruppo di lavoro ISO responsabile dello sviluppo della norma, si è svolto all’interno del seminario annuale dell’Asia Carbon Footprint Network (ACFN), la principale associazione asiatica di programme operator sulla CFP. Pernigotti ha ribadito anche l’importanza di promuovere l’adozione dell’intero pacchetto ISO per la verifica dei GHG e il relativo accreditamento (ISO 14064-3 e ISO 14065) al fine di adottare un approccio consistente nei vari paesi, condizione preliminare essenziale per arrivare poi alla possible sigla di un MRA (Mutual Recognition Agreement) a livello globale. A seguire le presentazione degli interessanti casi nazionali di Corea, Malesia…

Read More

Partita l’operazione pulizia degli oceani

By | Notizie | No Comments

Per Boyan Slat sabato scorso deve essere stato un giorno davvero fantastico. Ha finalmente accompagnato in mare aperto la realizzazione di un’idea che aveva avuto tra i banchi di scuola e che e stata poi al centro dei suoi studi universitari: pulire gli oceani dalla massiccia invasione dei rifiuti plastici sfruttando la forza della natura. Il principio è semplice. Una barriera galleggiante lunga 2 km che si dispone a favore di corrente, in grado di convogliare al centro i rifiuti, che vengono raccolti in un container e successivamente trasportati in terra ferma. Nonostante diverse critiche mettano in dubbio la funzionalità e l’efficacia del sistema, Boyan ha continuato a lavorare alla realizzazione del suo sogno e sabato ha accompagnato la prima barriera galleggiante…

Read More

Aperte le iscrizioni al corso “Con la nuova ISO 14067 spicca il volo il carbon management di prodotto” del 2 ottobre

By | Formazione | No Comments

PRESENTAZIONE DEL CORSO Dopo un percorso lungo 10 anni, ad agosto è stato finalmente pubblicato lo standard sulla Carbon Footprint di Prodotto (CFP), la ISO 14067:2018. La possibilità di avere un unico riferimento normativo internazionale sulla CFP rappresenta la grande opportunità di adottare delle modalità condivise per introdurre una logica di carbon management di prodotto all’interno delle aziende. Attraverso la voce del coordinatore del gruppo di lavoro internazionale ISO, Daniele Pernigotti, verranno trasmesse le basi tecniche e normative contenute nel nuovo standard sulla CFP. Il corso prevede delle esercitazioni per sperimentare in modo pratico alcuni aspetti cruciali della quantificazione della CFP. Saranno esaminate inoltre le sfide e le opportunità legate all’applicazione della CFP, analizzando il panorama dello stato dell’arte internazionale,…

Read More