News

Appunti di viaggio sul pianeta

Workshop “Ancora in tempo per adeguare l’SGA alla nuova UNI EN ISO 14001:2015?” del 21 giugno 2018

By | Formazione | No Comments

PRESENTAZIONE DEL CORSO Il 15 settembre 2015 è stata pubblicata la ISO 14001:2015. Già a partire dallo scorso 15 marzo non è più possibile effettuare audit di certificazione utilizzando la vecchia versione dello standard, ed entro il prossimo 15 settembre, le circa 20.000 organizzazioni certificate dovranno completare il processo di transizione dei propri sistemi di gestione ambientale in accordo alla nuova edizione della norma, pena la cessazione di validità del proprio certificato ISO 14001. Una delle novità principali è l’adozione di un testo comune (HLS) per tutte le norme dei sistemi di gestione ISO, con l’obiettivo di facilitare l’integrazione degli aspetti legati ad ambiente, qualità e sicurezza all’interno delle imprese. Effettuare questo processo di adeguamento con la giusta consapevolezza della…

Read More

La nuova Direttiva EU ETS 2018/410

By | Notizie | No Comments

La nuova Direttiva EU ETS 2018/410 è entrata in vigore l’8 aprile 2018 modificando la precedente direttiva 2003/87/CE e gli Stati membri sono chiamati a darne attuazione entro il 9 ottobre 2019. Per maggiori informazioni circa le novità e le prossime attività richieste alle aziende ritagliati 5 minuti e segui l’ETS News di Aequilibria!    

Read More

Guida italiana dell’AHG ISO sull’economia circolare

By | Notizie | No Comments

Daniele Pernigotti, già coordinatore del gruppo di lavoro ISO responsabile della revisione della ISO 14067 (Carbon Footprint di prodotto), è stato nominato giovedì scorso coordinatore del gruppo ad hoc ISO sull’economia circolare. Obiettivo del gruppo è l’analisi di quanto le norme ISO siano già in grado di supportare questi processi e quanto invece dovrà ancora essere messo in cantiere dall’ISO in ottica di economia circolare.

Read More

2 Italia e mezzo per supportare il nostro stile di vita

By | Notizie | No Comments

Pubblicata la settimana scorsa l’ultima edizione del Global Footprint Network sull’impronta ambientale dei singoli paesi del mondo. Lo studio è aggiornato ai dati del 2014, copre oltre 200 paesi e vede degli importanti miglioramenti rispetto al passato, anche in termine di qualità dei dati. L’impronta ambientale è un’efficace rappresentazione dell’impatto di una persona o di un paese, espressa in termini di spazio necessario a supportare il proprio stile di vita. La situazione dell’Italia è il graduale miglioramento rispetto al 2010-2011, quando il nostro stile di vita richiedeva uno spazio triplo di quello effettivamente a disposizione nel nostro paese. Ora ci servono “solo” 2,5 Italia(e). Meglio che in passato…ma ancora troppe, visto che ne abbiamo a disposizione solo una.

Read More

Gli Standards sulle Etichette ambientali

By | Notizie | One Comment

L’ISO/TC207/SC3 “Environmental labelling” ha evidenziato una serie di questioni riguardanti le norme sull’etichettatura ambientale (serie ISO 14020). La leadership dell’SC3 invita tutti gli stakeholder a partecipare al sondaggio per poter esprimere la propria opinione sull’argomento e ci ha chiesto di diffondere il più possibile questo sondaggio a livello nazionale. Sappiamo quanto le etichette e le dichiarazioni ambientali siano importanti per il mercato italiano, anche a seguito della crescente importanza dei CAM, e invitiamo quindi tutti i membri della nostra mailing list a spendere 5′ del proprio tempo prezioso per contribuire a trasmettere a livello ISO in modo significativo il punto di vista del nostro mercato nazionale. (Termine sondaggio: 7 maggio 2018)

Read More

Carbon Footprint Italy…e International

By | Notizie | No Comments

È stata lanciata oggi la nuova piattaforma internazionale Carbon Footprint International, che mira a mettere in rete i Programme Operator nazionali di Carbon Footprint esistenti a livello mondiale. L’accordo è nato in seguito alla presentazione del programma italiano Carbon Footprint Italy a Seoul, Corea, in occasione del Convegno internazionale sull’argomento dello scorso 9 febbraio. Il nucleo iniziale di Carbon Footprint International è formato, oltre che da Carbon Footprint Italy, dal programma giapponese CFP Communication Program, gestito da JEMAI, e dal programma coreano CFP Labeling System, gestito da KEITI del Ministero dell’Ambiente coreano. Il numero di aderenti alla piattaforma è destinato a crescere rapidamente, visto il crescente interesse dei vari programmi nazionali di Carbon Footprint di condividere la propria esperienza a…

Read More

Pubblicata la prima EPD con la valutazione dell’incertezza

By | Notizie | No Comments

Filmop ha pubblicato su Environdec la prima EPD con i valori di incertezza valutati in accordo alla norma italiana UNI 11698:2017 “Stima, dichiarazione e utilizzo dell’incertezza dei risultati di una Valutazione di Ciclo di Vita”. La valutazione dell’incertezza dello studio di LCA, che è alla base dell’EPD, è stata effettuata da Aequilibria e verificata e convalidata da RINA Services SpA. Clicca qui per leggere l’articolo pubblicato su Environdec!

Read More