CLIMATOP

climatop® è un’etichetta facilmente riconoscibile, in grado di contribuire allo sviluppo di una società a basse emissioni di GHG e con un chiaro messaggio: “Questo è un prodotto climate-friendly.

Il marchio gode di un’ottima credibilità internazionale, grazie alla serietà con la quale si svolgono i calcoli, i controlli e l’assegnazione finale. L’etichetta si focalizza sulle emissioni di CO2e, dannose per il clima, ma sono comunque prese in considerazione anche altre categorie d’impatto ambientale.

I prodotti, siano essi beni o servizi, in possesso del marchio climatop® hanno un vantaggio competitivo sia verso il consumatore finale (mercato B2C) e sia lungo la catena di fornitura (B2B).

I consumatori sono così in grado di riconoscere i prodotti climate friendly e possono così indirizzare le proprie scelte d’acquisto per favorire una riduzione delle emissioni di GHG dei propri consumi.

Le imprese possono sfruttare il possesso del marchio climatop® per meglio promuovere i propri prodotti verso i clienti più attenti al tema del cambiamento climatico o che posseggono a loro volta strumenti di carbon management.

climatop® adotta l’approccio “migliore della classe“, assegnando il proprio marchio solo ai prodotti e servizi con le migliori prestazioni climatiche all’interno della stessa classe di prodotti confrontabili.

La concessione di utilizzo del marchio ha una durata limitata a due anni,  per incentivare un processo di sviluppo dinamico, dopo il quale il livello di eccellenza delle proprie prestazioni climatiche deve essere confermato.

ALCUNI PRODOTTI A MARCHIO CLIMATOP

Sistema di asciugatura delle mani
I quattro asciugatori per mani Dyson Airblade evidenziano emissioni chiaramente più basse rispetto agli altri sistemi di asciugatura delle mani

Batterie
La comparazione fra i prodotti dimostra che la batteria ricaricabile comporta un impatto climatico inferiore dell’80% rispetto a quello che caratterizza le batterie usa e getta.

Borsa per la spesa
Se la borsa di plastica riutilizzabile viene utilizzata con una frequenza cinque volte superiore rispetto a quella di carta, il bilancio climatico si chiude con un risultato paritetico.

Carta igienica
Il confronto dei prodotti dimostra come il miglior risultato sia stato conseguito dalla carta igienica “Soft Recycling”, inferiore del 50% rispetto alla carta igienica mediamente venduta da Migros.

Detersivo in polvere
I prodotti Total possono essere utilizzati ad una temperatura di lavaggio di soli 15°C e con dosaggi più bassi, quindi i danni climatici risultano ulteriormente diminuiti del 25% rispetto ai detersivi utilizzabili in lavaggi a 20°C e di ben il 60% rispetto a quelli utilizzabili a 40°C.

Miscelatori per rubinetti ed erogatori per doccia
I miscelatori per rubinetti e gli erogatori per doccia con funzione di risparmio hanno un impatto sul clima inferiore del 30-50% rispetto ai modelli che ne sono privi.

Pannolini per bambini
La comparazione fra i prodotti dimostra che il nuovo pannolino leggero babydream 2012 comporta un impatto climatico significativamente inferiore a quello del pannolino leggero babydream 2011 e a quello del pannolino convenzionale.

Riso
La comparazione dei prodotti mostra che il riso Ticino è almeno 40% più amico del clima dei prodotti messi a confronto.

Spray per capelli
Il confronto dimostra come le pompette spray risultino nettamente più rispettose del clima rispetto agli spray che fanno uso di propellenti (bombolette spray).

Televisori LED LCD
Il modello più attuale è caratterizzato da impatto climatico decisamente inferiore rispetto al precedente. Comporta emissioni annuali, misurate in equivalenti CO2, più basse del 15%.