Pubblicata la versione FDIS della norma ISO 14065

By 1 Settembre 2020Notizie

È uscita la versione FDIS della ISO 14065 che specifica i principi e i requisiti per gli organismi che svolgono validazioni o verifiche di asserzioni di gas ad effetto serra (GHG).

La votazione della FDIS si è aperta lo scorso 26 agosto e si chiuderà il 21 ottobre 2020. La versione finale della norma potrebbe essere pertanto pubblicata entro la fine del 2020 o ad inizio 2021.

La pubblicazione della nuova ISO 14065 andrà così a completare il panorama per l’esecuzione delle attività di verifica e validazione in campo ambientale che si è venuto a creare con la recente pubblicazione della ISO 17029, di cui si parla nel dossier preparato dalla Commissione Tecnica UNI-CEI 052 “Valutazione della conformità”.

Di questo e molto atro avremmo modo di discutere durante il primo corso italiano per verificatore/validatore GHG qualificato CEPAS Attività di Verifica/Validazione GHG e i requisiti di accreditamento, che si terrà il 17 e 18 settembre 2020.

Per chi fosse interessato all’argomento si segnala, infine, che lunedì 21 settembre si terrà un seminario internazionale con la partecipazione di Ann Howard – Chair del Gruppo di Lavoro IAF responsabile di queste attività – e la testimonianza di Bureau Veritas Italia, tra i primi verificatori ad adottare l’approccio “mixed-engagement” con l’agreed-upon-procedure (AUP) previsto in ambito GHG.

Leave a Reply

Privacy Policy