Riunito nella sede Accredia di Roma il gruppo di lavoro ISO per la revisione della ISO 14065

By 14 Ottobre 2019Notizie

Accredia ha ospitato la scorsa settimana nella sua sede di Roma il gruppo di lavoro congiunto tra ISO/TC 207/SC7 (Cambiamento climatico), SC2 (Environmental auditing) e ISO/CASCO, deputato a revisionare la ISO 14065.

La norma è già utilizzata da Accredia per l’accreditamento delle attività di verifica in ambito GHG, quali l’ETS, la CFP e gli inventari GHG di organizzazione.

La revisione si è resa necessaria per adattare i requisiti della norma alla ISO 17029, di prossima pubblicazione e dedicata genericamente all’accreditamento per ogni tipo di attività di verifica e validazione.

Altra ragione fondamentale della revisione della ISO 14065 è l’estensione dello scopo della norma dalle sole attività di verifica e validazione delle emissioni di GHG a quelle di TUTTE le informazioni ambientali. Ciò avrà nel prossimo futuro importanti implicazioni anche per altre attività di verifica ampiamente diffuse nel mercato come, ad esempio, l’EPD.

Al termine della settimana di lavoro a Roma è stata confermata la decisione di circolare la norma nella versione DIS, che sarà discussa in Francia in giugno 2020, con una prospettiva di pubblicazione per inizio del 2021.

Leave a Reply