Audit di SGA

L’Audit del Sistema di Gestione Ambientale (SGA) consente di valutare il livello di applicazione della ISO 14001 o del Regolamento EMAS all’interno di un’organizzazione.

Il rapporto di audit rappresenta una delle più efficaci fonti di informazione a disposizione della direzione per conoscere quanto la propria gestione delle tematiche ambientali sia in grado di produrre risultati in termini economici, di protezione ambientale e di rispetto dei requisiti legislativi.

La verifica interna da parte di un auditor indipendente è anche un momento essenziale per testare il proprio livello di conformità prima della visita ufficiale da parte del certificatore.

La capacità di Daniele Pernigotti di condurre in modo professionale audit di SGA è comprovata dai molti anni svolti come responsabile della certificazione ambientale di un primario Organismo di certificazione internazionale e dall’ottenimento, già negli anni ’90, dei principali attestati di verifica esistenti a livello nazionale e internazionale.

La conoscenza dei caratteristici meccanismi della certificazione ambientale è stata poi completata attraverso l’attività di ispezione, per conto di Accredia (ex Sincert), dell’operato degli Organismi di certificazione accreditati in Italia.