Ecolabel

Ecolabel è un Regolamento dell’Unione europea focalizzato sulle prestazioni ambientali del prodotto e, attraverso specifici protocolli, identifica i requisiti minimi che le organizzazioni devono rispettare per essere autorizzate all’uso del marchio, rappresentato da una Margherita a 12 stelle.

Ciò manifesta la volontà della Ue di ridurre il proliferare di numerose etichette di eccellenza, esistenti nei diversi paesi o addirittura a livello regionale e locale.

Il vantaggio dell’ Ecolabel sta proprio nel riconoscimento di un marchio unico all’interno di tutto il territorio europeo che apre quindi le porte ad un mercato potenziale di circa 500 milioni di consumatori.

Uno dei settori di maggiore sviluppo dell’ Ecolabel a livello italiano è rappresentato dai servizi di recettività turistica, che accolgono quotidianamente ospiti di aree, come quelle dell’Europa centro settentrionale, con sempre maggiore attenzione alla protezione ambientale.

Proprio in questo settore Aequilibria vanta l’esperienza di aver accompagnato uno dei primi alberghi italiani ad ottenere la Margherita a 12 stelle.

Ecolabel UE