Inventari di gas serra delle organizzazioni

Gli Inventari dei gas ad effetto serra (GHG) delle organizzazioni, effettuati secondo la norma ISO 14064-1, prevedono la realizzazione del bilancio dei gas climalteranti delle emissioni dirette e di quelle indirette legate ai consumi elettrici.

Gli inventari così sviluppati sono più completi e rappresentativi del reale impatto climatico rispetto a quelli effettuati secondo la Direttiva Emission Trading, che prevede invece la sola quantificazione delle emissioni dirette di CO2.

La ISO 14064-1 consente di estendere inoltre la quantificazione, su base volontaria e discrezionale dell’organizzazione, anche ad altre emissioni indirette, quali ad esempio quelle dei trasporti dei dipendenti o della logistica delle merci.

Poiché la CO2 ha già acquisito un valore di mercato che in prospettiva è destinato a crescere è necessario conoscere in dettaglio in quale fase e in che misura vengono generate le emissioni di GHG, per poter individuare come aumentare la competitività economica dei prodotti.

La competenza di Aequilibria nello sviluppo degli inventari GHG è attestata anche dalla partecipazione diretta di Daniele Pernigotti, in qualità di delegato italiano, nel gruppo di lavoro ISO che ha redatto la norma ISO 14064 e dalla guida del GL UNI sui GHG. Proprio a seguito di queste esperienze ha avuto luogo la pubblicazione di un testo sull’argomento per conto del Sole [24Ore].