Sistemi di Gestione Ambientale

Lo standard internazionale ISO 14001 e il Regolamento EMAS dell’ Ue sono strumenti sviluppati per rendere più semplice ed efficace la gestione degli aspetti ambientali tanto nel privato quanto nel pubblico.

Le due norme hanno una logica complementare che permette la loro attuazione in fasi successive.

La ISO 14001, focalizzata sull’ottimizzazione degli aspetti interni e operativi dell’organizzazione, quali ad esempio la gestione dei rifiuti, dell’energia e delle emissioni inquinanti, è in grado di garantire un ritorno economico e un miglioramento delle prestazioni ambientali.

Il regolamento EMAS rappresenta l’opportunità di valorizzare i risultati ottenuti applicando la ISO 14001, attraverso la predisposizione della Dichiarazione Ambientale. Si tratta di un documento fondamentale per comunicare all’esterno gli obiettivi raggiunti, che consente l’inserimento dell’organizzazione in un registro europeo quale riconoscimento ufficiale dell’adesione alle politiche di sostenibilità dell’ Ue.

La nuova versione del 2015 della ISO 14001 rende più semplice l’integrazione con il sistema di gestione della qualità ISO 9001, grazie all’ampia parte di testo e struttura identici tra le due norme a seguito dell’introduzione del HLS (High Level Structure).

Il bagaglio di esperienza maturato in settori, aree geografiche e strutture organizzative diverse, consente ad Aequilibria di fornire una consulenza completa, di proporre soluzioni personalizzate per la gestione degli aspetti operativi ed organizzativi e di far coniugare il ritorno economico con il miglioramento delle prestazioni ambientali.

GAP ANALYSIS
Tra le soluzioni personalizzate, sicuramente la  gap analysis è uno strumento che, in modo efficace, permette di identificare le carenze dell’attuale sistema di gestione ambientale dell’organizzazione rispetto ai requisiti della nuova UNI EN ISO 14001:2015. Il risultato di tale servizio è la predisposizione di un piano di adeguamento del SGA in modo tale che l’organizzazione abbia la possibilità di definire gli interventi necessari per arrivare al completo adeguamento del SGA valutando nel dettaglio l’impegno di tempo risorse.