Brutte notizie dal cielo: le emissioni di GHG continuano a crescere

Il 2018 segna un nuovo record per l'emissione dei gas serra. Secondo il Bollettino dell'Organizzazione mondiale meteorologica (WMO) emesso il 25 novembre, le concentrazioni medie globali di anidride carbonica (CO2) hanno raggiunto 407,8 ppm.

Anche le concentrazioni di metano e biossido di azoto sono aumentate in misura maggiore rispetto agli ultimi dieci anni.

Nonostante gli Accordi di Parigi sul clima, non si registrano segnali di un’inversione di tendenza per quel che riguarda la presenza di gas serra in atmosfera, cosa che nel lungo periodo porterà le generazioni future a far fronte a impatti sempre più gravi dovuti ai cambiamenti climatici, tra cui temperature in aumento, condizioni meteorologiche più estreme, stress idrico, innalzamento del livello del mare e distruzione degli ecosistemi marini e terrestri.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Share
Share on linkedin
Share on twitter
Share on facebook

Ricevi le News via email per restare aggiornato sulle tematiche di Normativa Ambientale, Cambiamento Climatico, Sostenibilità e su tutte le nostre attività istituzionali e formative.

Iscriviti alla Newsletter Aequilibria

Aequilibria utilizzerà i dati forniti per l’invio della propria newsletter. Cliccando sul pulsante ISCRIVITI si accetta il trattamento dati in accordo all’informativa sulla privacy e al regolamento GDPR.

Bell_
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.