Energia: stabili nel 2019 le emissioni globali di CO2

Secondo gli ultimi dati pubblicati dall'Agenzia Internazionale dell’Energia (IEA), nel 2019 le emissioni mondiali di CO2 legate al settore energetico sono rimaste stabili a circa 33 gigatonnellate (Gt), dopo due anni di aumenti e nonostante una crescita economica globale del 2.9%.

Questo risultato è da attribuire in primo luogo al calo significativo delle emissioni di CO2 del settore elettrico delle economie avanzate, principalmente grazie alla crescita delle fonti rinnovabili (in primis eolico e fotovoltaico), e allo shift da carbone a gas naturale.

Nei paesi in via di sviluppo, invece, le emissioni di CO2 continuano a crescere, ma ad un ritmo più stabile. Quasi l’80% di questo incremento viene dall’Asia, dove la domanda di carbone ha continuato a crescere.

Ovviamente fermare la crescita delle emissioni non basta per fronteggiare il cambiamento climatico: bisogna cominciare a ridurle.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Share
Share on linkedin
Share on twitter
Share on facebook

Ricevi le News via email per restare aggiornato sulle tematiche di Normativa Ambientale, Cambiamento Climatico, Sostenibilità e su tutte le nostre attività istituzionali e formative.

Iscriviti alla Newsletter Aequilibria

Aequilibria utilizzerà i dati forniti per l’invio della propria newsletter. Cliccando sul pulsante ISCRIVITI si accetta il trattamento dati in accordo all’informativa sulla privacy e al regolamento GDPR.

Bell_
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.