Aequilibria promuove lo sviluppo di un CEN Workshop Agreement per mappare il quadro cogente e volontario della Ue sul carbon management.

Il CWA è un documento sviluppato a livello CEN, in qualche modo paragonabile alle prassi di riferimento di UNI.
Fungono da documenti pre-normativi o a definire uno stato dell'arte e il loro sviluppo può essere promosso da vari stakeholder.
In questo contesto, ad inizio giugno Aequilibria ha lanciato lo sviluppo di un CWA sul “Mapping of the mandatory and voluntary Carbon Management framework in the EU”.

L'obiettivo è quello di sviluppare un documento che faccia sintesi in modo chiaro e completo del quadro normativo volontario e di quello legislativo applicabile a livello europeo sul carbon management, con la finalità di mettere in luce le possibili sinergie tra gli strumenti esistenti in ambito cogente e volontario.

Si vuole in questo modo facilitare lo scambio di informazioni e di metodologie tra i due ambiti e massimizzare l'efficacia delle azioni di carbon management che le organizzazioni e l'Unione Europea hanno già attuato o intendono sviluppare nel prossimo futuro.

Il progetto è partito lo scorso 16 giugno ed è guidato da Daniele Pernigotti, Aequilibria, affiancato da Romain Poivet, ADEME, e con il supporto della segreteria tecnica di Viviana Buscemi, UNI.

La pubblicazione del documento finale è atteso per fine anno.

Maggiori informazioni sono disponibili qui.

Share
Share on linkedin
Share on twitter
Share on facebook

Ricevi le News via email per restare aggiornato sulle tematiche di Normativa Ambientale, Cambiamento Climatico, Sostenibilità e su tutte le nostre attività istituzionali e formative.

Iscriviti alla Newsletter Aequilibria

Aequilibria utilizzerà i dati forniti per l’invio della propria newsletter. Cliccando sul pulsante ISCRIVITI si accetta il trattamento dati in accordo all’informativa sulla privacy e al regolamento GDPR.

Bell_
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.