La recente pubblicazione del Decreto Legislativo del 29 gennaio 2021 aggiorna il piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi nel settore della Pubblica Amministrazione (PA) e definisce i “Criteri ambientali minimi (CAM) per l'affidamento del servizio di pulizia e sanificazione di edifici e ambienti ad uso civile, sanitario e per i prodotti detergenti”.
All’allegato 2, tra i Criteri Premianti che assegnano punti aggiuntivi all’offerente nel bando per le gare d'appalto per i servizi di sanificazione nella PA, è stato introdotto l'uso di prodotti con una certificazione dell'impronta climatica calcolata in accordo alla UNI EN ISO 14067.
Ottima notizia quindi per le imprese di pulizia che vogliono garantire una prestazione all'insegna della qualità, professionalità ma anche della sostenibilità ambientale.
Aequilibria supporta passo passo le aziende impegnate nello sviluppo di un’economia a basse emissioni di carbonio tramite servizi di consulenza in ambito carbon management, come ad esempio la quantificazione della Carbon Footprint di Prodotto (CFP).
Infine, il Programme Operator nazionale Carbon Footprint Italy permette di comunicare in maniera efficace e trasparente la quantificazione delle Carbon footprint, attuate dalle aziende già impegnate nella lotta contro il cambiamento climatico, tramite l'utilizzo di standard riconosciuti internazionalmente.
Il testo integrale del decreto è consultabile al portale Appalti Verdi oppure sul sito della Gazzetta Ufficiale.




