Il sistema europeo di scambio di quote di emissioni (EU ETS) è lo strumento cogente cardine della politica climatica dell'UE, introdotto dalla Direttiva 2003/87/CE. L’EU ETS promuove la riduzione delle emissioni GHG attraverso un sistema "cap and trade”.
L’ETS è stato recentemente modificato per rafforzare l’impegno europeo nel raggiungimento degli obiettivi del Green Deal, la riduzione delle emissioni GHG del 55% entro il 2030 al fine di conseguire la neutralità climatica entro il 2050.
Novità e Impatti per Trasporti, Edifici e Piccola Industria
Il nuovo sistema di scambio ETS 2 entrerà in vigore dal 1° gennaio 2025, sarà distinto e parallelo a quello già in vigore, con la novità di includere nel campo di applicazione le organizzazioni che immettono combustibili e carburanti (solidi, liquidi e gassosi) destinati ai settori quali trasporti, edifici e piccola Industria. I nuovi soggetti sono quindi chiamati ad ottenere l’autorizzazione ad emettere ed inviare il relativo piano di monitoraggio delle emissioni già a partire dal 30 settembre 2024.
Servizi e formazione in ambito ETS 2
Il personale di Aequilibria ha una profonda esperienza dell’EU ETS, grazie al proprio personale che ha svolto attività di supporto “tecnico-scientifica” all’Autorità nazionale competente sull’attuazione della Direttiva ETS, per il pluriennale servizio di assistenza agli impianti stazionari e per il ruolo di Ispettori Accredia nell’ETS. Nel dettaglio, Aequilibria offre un servizio di consulenza e di formazione specializzata per aiutare a comprendere le novità dell'ETS 2 e ad adempiere ai nuovi obblighi.
Corso ETS 2 - Il sistema parallelo dell’ETS
Il 19 settembre 2024 è previsto la prima edizione del corso ETS 2 per approfondire le ultime normative, le linee guida e le procedure per l'ottenimento dell'autorizzazione.
Nello specifico nel corso verranno affrontate:
- Novità normative: approfondiremo insieme le ultime novità in ambito di monitoraggio delle emissioni e requisiti di Compliance.
- Linee guida e moduli: analizzeremo nel dettaglio il Piano di monitoraggio e i documenti per l’ottenimento dell’autorizzazione.
- Ciclo di Compliance: focus sulle fasi del nuovo ciclo di compliance.
Il countdown è iniziato! L’ETS 2 avrà delle conseguenze indirette importanti nei settori del trasporto, degli edifici e della piccola industria, non farti cogliere impreparato!