Preparati all’ETS 2 – Consulenza e Formazione Specializzate

Il sistema europeo di scambio di quote di emissioni (EU ETS) è lo strumento cogente cardine della politica climatica dell'UE, introdotto dalla Direttiva 2003/87/CE. L’EU ETS promuove la riduzione delle emissioni GHG attraverso un sistema "cap and trade”.

L’ETS è stato recentemente modificato per rafforzare l’impegno europeo nel raggiungimento degli obiettivi del Green Deal, la riduzione delle emissioni GHG del 55% entro il 2030 al fine di conseguire la neutralità climatica entro il 2050.

Novità e Impatti per Trasporti, Edifici e Piccola Industria

Il nuovo sistema di scambio ETS 2 entrerà in vigore dal 1° gennaio 2025, sarà distinto e parallelo a quello già in vigore, con la novità di includere nel campo di applicazione le organizzazioni che immettono combustibili e carburanti (solidi, liquidi e gassosi) destinati ai settori quali trasporti, edifici e piccola Industria. I nuovi soggetti sono quindi chiamati ad ottenere l’autorizzazione ad emettere ed inviare il relativo piano di monitoraggio delle emissioni già a partire dal 30 settembre 2024.

Servizi e formazione in ambito ETS 2

Il personale di Aequilibria ha una profonda esperienza dell’EU ETS, grazie al proprio personale che ha svolto attività di supporto “tecnico-scientifica” all’Autorità nazionale competente sull’attuazione della Direttiva ETS, per il pluriennale servizio di assistenza agli impianti stazionari e per il ruolo di Ispettori Accredia nell’ETS. Nel dettaglio, Aequilibria offre un servizio di consulenza e di formazione specializzata per aiutare a comprendere le novità dell'ETS 2 e ad adempiere ai nuovi obblighi.

Corso ETS 2 - Il sistema parallelo dell’ETS

Il 19 settembre 2024 è previsto la prima edizione del corso ETS 2 per approfondire le ultime normative, le linee guida e le procedure per l'ottenimento dell'autorizzazione.

Nello specifico nel corso verranno affrontate:

  • Novità normative: approfondiremo insieme le ultime novità in ambito di monitoraggio delle emissioni e requisiti di Compliance.
  • Linee guida e moduli: analizzeremo nel dettaglio il Piano di monitoraggio e i documenti per l’ottenimento dell’autorizzazione.
  • Ciclo di Compliance: focus sulle fasi del nuovo ciclo di compliance.

Il countdown è iniziato! L’ETS 2 avrà delle conseguenze indirette importanti nei settori del trasporto, degli edifici e della piccola industria, non farti cogliere impreparato!

Share
Share on linkedin
Share on twitter
Share on facebook

Ricevi le News via email per restare aggiornato sulle tematiche di Normativa Ambientale, Cambiamento Climatico, Sostenibilità e su tutte le nostre attività istituzionali e formative.

Iscriviti alla Newsletter Aequilibria

Aequilibria utilizzerà i dati forniti per l’invio della propria newsletter. Cliccando sul pulsante ISCRIVITI si accetta il trattamento dati in accordo all’informativa sulla privacy e al regolamento GDPR.

Bell_
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.