Il 2019 è stato il secondo anno più caldo mai registrato

Secondo analisi indipendenti della NASA e della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), la temperatura media globale della superficie terrestre nel 2019 è stata la seconda più calda dal 1880.

Dallo studio condotto dagli scienziati dell'agenzia federale degli Stati Uniti, emerge che il 2019 è stato 0,98°C più caldo rispetto alla media del 1951-1980, secondo solo al 2016 quando il riscaldamento dell’oceano Pacifico provocato dal fenomeno del “Niño” fu particolarmente intenso.

Le temperature elevate del 2019 rientrano in una tendenza che va avanti da diversi anni, con gli ultimi cinque in particolare che sono stati i più caldi degli ultimi 140 anni.

I risultati di quest’analisi sono simili a quelli pubblicati dalla World Meteorological Organization (WMO), il cui segretario, Petteri Taalas, sottolinea che "proseguendo nell’attuale percorso delle emissioni di anidride carbonica, stiamo andando verso un aumento della temperatura da 3 a 5 gradi Celsius entro la fine del secolo».

Per ulteriori dettagli clicca qui.

Share
Share on linkedin
Share on twitter
Share on facebook

Ricevi le News via email per restare aggiornato sulle tematiche di Normativa Ambientale, Cambiamento Climatico, Sostenibilità e su tutte le nostre attività istituzionali e formative.

Iscriviti alla Newsletter Aequilibria

Aequilibria utilizzerà i dati forniti per l’invio della propria newsletter. Cliccando sul pulsante ISCRIVITI si accetta il trattamento dati in accordo all’informativa sulla privacy e al regolamento GDPR.

Bell_
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.