Il mercato volontario dei crediti di carbonio sta riscuotendo un notevole sviluppo, in risposta al crescente numero di aziende che hanno intrapreso dei percorsi aziendali di carbon neutrality.
Le stesse aziende sono però spesso disorientate a causa di crediti di carbonio proposti da soggetti improvvisati o che debbono necessariamente basarsi su atti di fiducia, ove pecca la trasparenza e l’affidabilità nella generazione dei crediti e nelle procedure di compensazione.
Per scardinare questa logica di scarsa credibilità del sistema, il programma Carbon Footprint Italy ha creato un proprio registro dedicato alla compravendita dei crediti di carbonio.
Tutti i crediti resi disponibili nella piattaforma Carbon Footprint Italy sono generati da progetti di assorbimento delle emissioni di CO2 verificati da Organismi di verifica accreditati, garantendo così l’effettivo assorbimento delle quote di CO2 rese disponibili come crediti.
Le informazioni sui progetti di riduzione, le attività di verifica e i costi dei crediti sono disponibili agli interessati in modo trasparente nel registro.
Anche questa sezione di CFI, così come già quella relativa al registro dei prodotti e delle organizzazioni registrate CFI, si basa sulla tecnologia blockchain, in modo di garantire l’univocità del credito generato e della sua cancellazione dal registro, una volta acquistato.




