Lo scorso 15 aprile è stata pubblicata la Prassi di riferimento UNI/PdR 99:2021 "Linee guida per il calcolo, la riduzione e la compensazione delle emissioni di gas serra di organizzazioni e prodotti, e requisiti per i progetti di generazione di crediti di carbonio".
Il documento, sviluppato in collaborazione tra UNI e BIOS, definisce i requisiti e le linee guida per calcolare, ridurre e compensare le emissioni di gas serra, sia a livello di organizzazione che a livello di prodotto (bene o servizio), e delinea inoltre i requisiti per la generazione di crediti di carbonio nel mercato volontario.
Infatti, il mercato volontario dei crediti di carbonio è in grande crescita, sia in termini di domanda che di offerta. Fornire un quadro normativo di riferimento risulta fondamentale per orientarsi consapevolmente in questo mercato tanto importante quanto delicato. La UNI/PdR 99 è stata sviluppata pertanto in linea con i principali standard, metodologie e linee guida riconosciuti in campo nazionale e internazionale al fine di fornire uno strumento operativo attendibile e affidabile.
Vi segnaliamo inoltre che martedì 4 maggio alle ore 11.00, Daniele Pernigotti parteciperà al webinar gratuito “Come cambia la generazione dei crediti di carbonio in Italia con la UNI/PdR 99”, organizzato da UNI per presentare la PdR 99 e le sue interessanti applicazioni per le imprese nel mercato volontario.
Maggiori informazioni sull’evento sono disponibili a questo link.




