Abbiamo finito la settimana scorsa la carrellata dei consigli dell'UNEP per un consumo sostenibile che ci hanno tenuto compagnia negli ultimi tre mesi. Consigli di assoluta rilevanza, come quelli legati all'alimentazione o ai trasporti, accompagnati da altri di valenza minore, come l'acquisto di biglietti elettronici.
Vogliamo ricordarli tutti assieme, però accomunati da un cambio di mentalità essenziale a favore di un modello di sviluppo in cui il consumo di materie prime, di energia e in generale l'attenzione sul nostro impatto sull'ambiente assumono una peso fondamentale. Piccole e grandi azioni che rappresentano la conferma di come un nuovo modello di sviluppo non sia solo possibile, ma assolutamente necessario.
Abbiamo così deciso di mantenere un appuntamento fermo al venerdì con le azioni che dimostrino come in realtà molto stia già cambiando intorno a noi in questa direzione, più in fretta di quanto immaginiamo.
A venerdì 28, per il prossimo pensiero per il week-end!




