Pubblicata la versione FDIS della norma ISO 14065

È uscita la versione FDIS della ISO 14065 che specifica i principi e i requisiti per gli organismi che svolgono validazioni o verifiche di asserzioni di gas ad effetto serra (GHG).

La votazione della FDIS si è aperta lo scorso 26 agosto e si chiuderà il 21 ottobre 2020. La versione finale della norma potrebbe essere pertanto pubblicata entro la fine del 2020 o ad inizio 2021.

La pubblicazione della nuova ISO 14065 andrà così a completare il panorama per l'esecuzione delle attività di verifica e validazione in campo ambientale che si è venuto a creare con la recente pubblicazione della ISO 17029, di cui si parla nel dossier preparato dalla Commissione Tecnica UNI-CEI 052 “Valutazione della conformità”.

Di questo e molto atro avremmo modo di discutere durante il primo corso italiano per verificatore/validatore GHG qualificato CEPAS "Attività di Verifica/Validazione GHG e i requisiti di accreditamento", che si terrà il 17 e 18 settembre 2020.

Per chi fosse interessato all'argomento si segnala, infine, che lunedì 21 settembre si terrà un seminario internazionale con la partecipazione di Ann Howard - Chair del Gruppo di Lavoro IAF responsabile di queste attività - e la testimonianza di Bureau Veritas Italia, tra i primi verificatori ad adottare l'approccio "mixed-engagement" con l'agreed-upon-procedure (AUP) previsto in ambito GHG.

Share
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook

Ricevi le News via email per restare aggiornato sulle tematiche di Normativa Ambientale, Cambiamento Climatico, Sostenibilità e su tutte le nostre attività istituzionali e formative.

Iscriviti alla Newsletter Aequilibria

Aequilibria utilizzerà i dati forniti per l’invio della propria newsletter. Cliccando sul pulsante ISCRIVITI si accetta il trattamento dati in accordo all’informativa sulla privacy e al regolamento GDPR.

Bell_
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.