Approvata la nuova norma ISO 14065!

È stata approvata ieri, con una maggioranza del 93%, la versione finale della ISO 14065 che specifica i principi e i requisiti per gli organismi che svolgono le validazioni e verifiche (V/V) delle asserzioni di gas ad effetto serra (GHG). La pubblicazione dello standard è prevista pertanto entro la fine del 2020 o l'inizio dell'anno prossimo.

Daniele Pernigotti ha partecipato attivamente allo sviluppo dello standard in qualità di rappresentante italiano e ha da sempre seguito in prima persona lo sviluppo delle norme oggetto delle attività di verifica e validazione (ISO 14067, ISO 14064-1), relative al processo di V/V (ISO 14064-3) e ai requisiti di accreditamento (ISO 17029), in aggiunta alla ISO 14065.

Tutte norme che sono presentate e analizzate in dettaglio nel primo e unico percorso di qualifica esistente in Italia per verificatori e validatori GHG. Il corso, qualificato CEPAS, affronta già i contenuti delle nuove norme di prossima applicazione.

Share
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook

Ricevi le News via email per restare aggiornato sulle tematiche di Normativa Ambientale, Cambiamento Climatico, Sostenibilità e su tutte le nostre attività istituzionali e formative.

Iscriviti alla Newsletter Aequilibria

Aequilibria utilizzerà i dati forniti per l’invio della propria newsletter. Cliccando sul pulsante ISCRIVITI si accetta il trattamento dati in accordo all’informativa sulla privacy e al regolamento GDPR.

Bell_
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.