Aequilibria alla COP27 a Sharm el-Sheikh

È iniziata da pochi giorni la 27esima edizione della Conferenza per il Clima dell’UNFCCC, più comunemente conosciuta come COP (Conference of the Parties), che si terrà fino al 18 di novembre in Egitto, più precisamente a Sharm el-Sheikh.

Aequilibria è pienamente presente, e il suo contribuito prende forma non solo nella presenza fisica e nella partecipazione di Daniele Pernigotti (CEO), ma anche nell’organizzazione di due side-events, i quali si terranno nel Padiglione Italiano, e nella collaborazione e partecipazione attiva ad altri appuntamenti ed eventi.

Il primo evento organizzato da Aequilibria si terrà questa sera, giovedì 10 novembre, dalle 18 alle 20 (ora locale), e avrà come focus il ruolo internazionale degli standard ISO relativi al carbon management, largamente applicati in tutto il mondo.

Ci onorerà di aprire il dibattito Sergio Mujica, Segretario Generale dell’ISO, una figura estremamente competente sui temi della sostenibilità ambientale e di spicco nel panorama internazionale, il quale interverrà sottolineando il valore pratico che standard internazionali assumono nel convertire le parole, le intenzioni e gli impegni in azioni climatiche.

Potete trovare ulteriori informazioni sull’evento e sui relatori a questo link e sul sito del Ministero della Transizione Ecologica.

Il secondo evento si terrà sabato 12 novembre, dalle 10.30 alle 12.30, e sarà invece concentrato sulla Carbon Footprint International Alliance: questa importante cooperazione mira a superare il rischio che le esperienze dei programmi nazionali di carbon accounting siano limitate e riconosciute solo all’interno dei confini nazionali. Per questo motivo, parleremo con i principali rappresentanti dei vari programmi di carbon accounting di come si possa accrescere la consapevolezza internazionale su questa realtà.

Questo evento rappresenterà anche l’occasione per presentare l’adesione del Programme Operator Thailandese sui GHG all’Alliance, aderendo alla decisione di rafforzare la collaborazione per il riconoscimento internazionale delle etichette di Carbon Footprint.

Trovate maggiori informazioni sul sito del Ministero.

Come di consueto, inoltre, ci collegheremo con Daniele per il Tea Corner, l’appuntamento mensile di Aequilibria gratuito e aperto a tutti. Venerdì 11 novembre, dalle 17 alle 17.30 (ora italiana), avremo l’occasione per sentire le ultime novità direttamente dalla COP27, le quali saranno raccontate da Daniele, testimone d’eccellenza dei lavori che si stanno svolgendo alla Conferenza. Per ulteriori informazioni, cliccare sul seguente link. Per iscriversi, invece, direttamente qui.

Per concludere, Daniele sarà ospite da remoto ad una panel discussion organizzata dall’organizzazione Thailand Greenhouse Gas Management Organization (TGO) presso l’UN Climate Change Pavilion dal titolo “Net-Zero Tranformation: D-emission for Our Sustainable Future”. Daniele porterà quale contributo l’esperienza degli strumenti derivanti dalla normazione volontaria, ed in particolar modo la quantificazione della carbon footprint. L’evento, che si terrà mercoledì 16 novembre dalle 10 alle 11 (ora locale), sarà trasmetto in streaming. Al seguente link trovate tutte le informazioni aggiornate.

Share
Share on linkedin
Share on twitter
Share on facebook

Ricevi le News via email per restare aggiornato sulle tematiche di Normativa Ambientale, Cambiamento Climatico, Sostenibilità e su tutte le nostre attività istituzionali e formative.

Iscriviti alla Newsletter Aequilibria

Aequilibria utilizzerà i dati forniti per l’invio della propria newsletter. Cliccando sul pulsante ISCRIVITI si accetta il trattamento dati in accordo all’informativa sulla privacy e al regolamento GDPR.

Bell_
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.