Condividi il nostro appello per rendere gli standard ISO sul carbon accounting liberamente accessibili
Una notizia importante sta emergendo dal mondo della normazione internazionale. Durante i recenti incontri a Parigi, un gruppo di esperti dei gruppi di lavoro dell'ISO - International Organization for Standardization - ha lanciato un appello che potrebbe segnare una svolta nella lotta al cambiamento climatico.
La richiesta è chiara e incisiva: rendere gratuite le norme sulla Carbon footprint di prodotto (ISO 14067) e di organizzazione (ISO 14064-1).
La motivazione alla base di questa richiesta è tanto semplice quanto potente: la sfida climatica che stiamo affrontando è di portata e gravità tali da non poter permettere che barriere economiche limitino l'accesso alla conoscenza su come partecipare attivamente alla transizione climatica.
Questo appello è in linea con l'impegno che l'ISO ha assunto nei confronti del clima con la sottoscrizione della Dichiarazione di Londra.
Rendere accessibili gratuitamente questi standard significherebbe anche facilitarne l'adozione all'interno delle normative della Commissione europea e di molti altri Paesi, amplificandone così l'impatto.
Al contrario, l'ISO rischierebbe di relegarsi a un ruolo marginale in questo settore, a favore di altri riferimenti normativi già disponibili gratuitamente sul mercato.
Aequilibria sostiene con forza questa iniziativa e auspica che tante altre aziende si uniscano a questo appello.
La trasparenza e l'accessibilità degli standard sono fondamentali per accelerare la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio e per costruire un futuro sostenibile per tuttə.