12 Ottobre 2017 - angela.reggi
Il governo Olandese introduce la Carbon tax
L’Olanda lancia una Carbon Tax progressiva e vieta le macchine a motore a scoppio entro il 2030.
Di seguito le principali azioni dell’accordo del Governo olandese lanciato ieri:
– introduzione di una tassa sulla CO2 dell’energia elettrica di 18 euro per tonnellata nel 2020 che dovrebbe aumentare a 43 euro entro il 2030
– tutte le auto dovranno essere “emission free” entro il 2030
– riduzione emissioni di CO2 del 49% entro il 2030 (che si traduce in 56 milioni di tonnellate secondo l’accordo)
– 18 su 56 milioni di tonnellate dovranno provenire dalla chiusura delle centrali a carbone entro il 2030 (solo 1 verrà chiusa durante il nuovo periodo di coalizione governativa fino al 2021
– 7 su 56 milioni di tonnellate dovranno provenire da miglioramenti d’efficienza di esistenti e nuove costruzioni
– 4 su 56 milioni di tonnellate dovranno provenire da stazioni eoliche offshore.
Clicca qui per leggere l’accordo governativo.
9 Settembre 2026
Come la Turchia bilancia decarbonizzazione e sicurezza energetica?
7 Settembre 2026
Carbon Footprint di Prodotto e ISO 14067: impara a quantificare e comunicare l’impronta climatica
2 Settembre 2026
Impact Report 2025: raccontiamo l’impatto di Aequilibria
31 Agosto 2026
Analizzare il rischio greenwashing nella comunicazione ambientale
27 Agosto 2026
ETS 2: scopri requisiti di compliance e impatti sulle strategie aziendali
20 Agosto 2026
Mobilità elettrica e Linee Guida UNECE per l’efficienza sistemica
18 Agosto 2026
Impatti sulla salute del cambiamento climatico: 24 settembre torna “Dialoghi sul Clima”
20 Luglio 2026
Come la Cina sta definendo il quadro di normazione “Dual Carbon”?
16 Luglio 2026
Come decarbonizzare la filiera della moda? Il caso Paris Good Fashion al 107° Tea Corner
1 Luglio 2026
Verso città libere dalla pubblicità fossile: il ruolo dei Comuni e degli standard tecnici.
4 Giugno 2026
Verifica e Validazione delle Emissioni GHG: fondamenti normativi e accreditamento
18 Maggio 2026
Corso Carbon Neutrality: come raggiungerla secondo la ISO 14068
6 Maggio 2026
ETS 2: la nuova scadenza per la Dichiarazione di Verifica è il 30 giugno 2026
30 Aprile 2026
EU ETS e carbon leakage: la tesi vincitrice dell’ultimo bando Tesi per il clima
28 Aprile 2026
Misurare e comunicare l’impatto sociale: perché è importante?
27 Aprile 2026
Santa Marta: la prima Conferenza internazionale sull’abbandono dei combustibili fossili
21 Aprile 2026
Corso CBAM & ETS: dalle regole alla readiness (III edizione)
15 Aprile 2026
ETS nel mondo: la nuova frontiera del carbon pricing globale al 104° Tea Corner
26 Marzo 2026
Corso self-paced sulla Carbon Footprint of Products: come applicare la ISO 14067?